home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.060 visualizzazioni ]
Evento consultato 1307 volte

CINEMADAMARE A MATERA PER LA SETTIMA EDIZIONE

Attivo da sabato 4 luglio 2009 a domenica 16 agosto 2009
CINEMADAMARE A MATERA PER LA SETTIMA EDIZIONE CINEMADAMARE A MATERA PER LA SETTIMA EDIZIONE
Media voti: CINEMADAMARE A MATERA PER LA SETTIMA EDIZIONE - Voti: 0
7a Edizione
Matera

Parla lucano il terzo appuntamento nella città dei Sassi di “CinemadaMare”.
Il più importante festival internazionale di cinema itinerante, giunto ormai alla sua 7 edizione e diretto dal giornalista de La 7 Franco Rina, dedicherà la serata al giovane regista lucano Antonello Faretta (anche direttore del Potenza Film Festival) che presenterà il suo poetry-film “Nine poems in Basilicata”.
Il film è stato girato in nove paesi lucani, tra cui Craco e la Rabatana di Tursi, ed  è basato su nove differenti poemi scritti ed interpretati dal grande poeta italo-americano John Giorno, esponente di rilevo della beat generation insieme a William Burroghs e Andy Wharol.
Presentato in numerosi festival, gallerie e musei di tutto il mondo, il film ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui lo Zebra Poetry Film Award di Berlino, ed è ormai considerato un “cult movie”.

Alle 21,00, in piazza San Giovanni si comincia con le proiezioni dei film in concorso: “Mi vuoi così” di Elisabetta Rocchetti (Italia, fiction, col., 11 min), “Monkey and the turtle” di Rox Lee (Filippine, animazione, col., 5 min.), “La Posta in gioco” di Francesco Satta (Italia, fiction, col., 15 min.), “La stanza di Pasolini” di Lorenzo Toni (Italia, sperimentale col.,  6 min.), “Matagalpa” di Stephane Bergmams (Belgio, fiction, col., 12 min).
Il film che ha vinto la serata dell’11 luglio è “Casual” dello spagnolo Aitor Echeverria.
Farà tappa ancora una volta nella città di Matera, sabato 11 luglio 2009, il Festival “CinemadaMare”, il più grande raduno di giovani registi provenienti da tutto il mondo: cento cineasti in erba che invaderanno la città dei Sassi per girare i loro film.
La settima edizione del Festival sarà dedicata prevalentemente alle potenzialità della nostra regione nel settore della cinematografia, e alla promozione del film dei registi lucani
L’evento sarà presentato venerdì 10 luglio alle 16,30 nella Sala Giunta al sesto piano del Palazzo Comunale di Matera, alla presenza del Sindaco Emilio Nicola Buccico e del direttore di “CinemadaMare” Franco Rina.
Per l’occasione, saranno forniti tutti i dettagli sui sei giorni di “CinemadaMare” a Matera, e saranno annunciate altre iniziative speciali collegate alla manifestazione.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi