Dal mattino di Venerdì 15 Gennaio la manifestazione entrerà nel vivo con la visita istituzionale alla Torre Normanna che, dopo i recenti lavori di recupero, si presenta in tutto il suo splendore di meta di interesse storico e turistico.
Appena dopo, nel sontuoso Palazzo Arcieri, si susseguiranno l’apertura della mostra fotografica “Momenti e volti del Campanaccio di San Mauro Forte” e un convegno di studio, proprio sulla Torre Normanna, all’interno del quale si confronteranno tecnici, esperti, operatori turistici e rappresentanti delle istituzioni.
Nel pomeriggio di Venerdì,il grande compositore sammaurese Otello Calbi, sarà ricordato alla presenza dei familiari che hanno voluto istituire un riconoscimento alla memoria del congiunto scomparso nel 1995 e sepolto nel cimitero di San Mauro Forte.
Tale riconoscimento, per volontà degli organizzatori, sarà assegnato all’alunno delle scuole medie giudicato dalle autorità scolastiche particolarmente meritevole e portato per le discipline musicali.
Al termine della cerimonia l’arpa di Daniela Ippolito e la voce di Antonella Orofino allieteranno la serata, mentre in Piazza Caduti a tarda serata la giornata si concluderà con un concerto di musica popolare.
Il giorno successivo (Sabato 16 Gennaio), sempre a Palazzo Arcieri, sarà la volta di un ulteriore momento di riflessione, promosso dall’Azione Cattolica, che avrà al centro “ La figura di Sant’Antonio Abate padre del Monachesimo e Santo taumaturgo”.
Sempre nella mattinata di Sabato, il Sindaco e il Comitato permanente del Campanaccio, di recente costituzione, presenteranno il dipinto che fa da sfondo al manifesto divulgativo della manifestazione.
E’, tuttavia, dal primo pomeriggio di Sabato che il culmine sarà raggiunto con la tradizionale e suggestiva sfilata dei gruppi di campanacci, alla quale faranno da cornice i punti di ristoro e degustazione ubicati nelle piazze principali del paese.
Ad arricchire la giornata l’apertura dello Stand dell’Accoglienza incaricato di fornire informazioni e materiale illustrativo dell’evento e l’esposizione di prodotti tipici lucani da parte dell’Associazione Agrimercato.
Al termine della premiazione delle squadre di campanacci un concerto di musica popolare chiuderà la giornata.
Domenica 17 Gennaio, la Pro Loco di San Mauro Forte assegnerà il premio “Torre Normanna 2016”, giunto alla sua sesta edizione.
Dopo Carmen Lasorella, Don Marcello Cozzi, Franco Selvaggi, Ulderico Pesce e Antonio Infantino, per la prima volta l’ambito premio sarà assegnato a un sammaurese, Antonio Calbi, per l’attività prestigiosa di direttore artistico e manager culturale da lui svolta nelle maggiori istituzioni teatrali del Paese.
Il Campanaccio 2016, si chiuderà con un evento musicale di prim’ordine.
A esibirsi, Graziano Accinni, testimone principale della musica etnica lucana, autore e arrangiatore, conosciuto ai più per la sua lunghissima collaborazione di chitarrista a fianco del compianto Pino Mango.
Accinni, consacrato nel 2002 tra i tre migliori chitarristi italiani, ha condiviso i palchi di mezzo mondo con artisti quali: Oasis, Genesis, Solomon Burke, Spandau Ballet, Duran Duran, Marc Knoffler (Dire Straits), Vasco Rossi, Sting, Ligabue, Luciano Pavarotti, Pooh, Biagio Antonacci, Zucchero, Andrea Bocelli, Franco Battiato e tanti altri.
Dal 2003 a oggi si occupa della ricerca e divulgazione degli antichi repertori musicali della Basilicata.
Qui il programma dei tre giorni:
VENERDÌ 15 GENNAIO
La Torre di San Mauro Forte nella contea di Montescaglioso : ipotesi di sviluppo turistico
Ore 10.00 VISITA ISTITUZIONALE alla Torre Normanna restaurata
Ore 11.00 PALAZZO ARCIERI
Saluti: Francesco DIBIASE (Sindaco di San Mauro Forte) Introduce; Salvatore SAVINO (Assessore di San Mauro Forte) Relatore: Arch. Francesco BOVE (Tecnico/progettista recupero Torre)
Interventi:
Patrìzia MINARDI (Ufficio Sistemi Culturali e Turìstici Regione Basilicata)
Roberto CIFARELLI (Consigliere Regionale)
Francesco DEGIACOMO (Presidente Provincia dì Matera)
Anna SELVAGGI (Assessore Comune di Matera)
Tommaso GAMMONE (Sindaco Comune di Venosa)
Giuseppe SIL VAGGI (Sindaco Comune di Montescaglioso)
Franco ARMINIO (paesologo)
Conclusioni: Marcello PITTELLA (Presidente Regione Basilicata)
Moderatore: Antonio GRASSO (giornalista)
SABATO16 GENNAIO ore 10,30 Palazzo Arcieri – a cura dell’Azione Cattolica Incontro sul tema: “La figura di Sant’Antonio Abate come Padre del Monachesimo e Santo taumaturgo”. Interventi e approfondimenti vari. ore 11,45 Palazzo Arcieri A cura dell’Amministrazione Comunale Il Comitato Permanente del Campanaccio presenta il dipinto opera del designer artistico Tommaso Fabbrizio. ore 17,00 Vie del Paese – SFILATA DI LIBERI SUONATORI DI CAMPANACCI. ore 17,30 Piazza Marconi – Apertura Stand dell’accoglienza (Info Point). Distribuzione opuscoli, gadget, depliant. ore 18,00 Corso G. Magnante – a cura della Pro Loco – Sagra delle “Scarpedd”. ore 18,00 Piazza Caduti – Associazione Agrimercato di Matera. Esposizione e degustazione di prodotti tipici lucani. ore 21,30 Piazza Caduti – Raduno delle squadre di Campanacci e sfilata finale con partenza da Piazza Caduti e arrivo in Piazza Marconi. ore 22,00 Piazza Marconi A cura dell’Amministrazione Comunale Concerto di Musica Popolare.
DOMENICA 17 GENNAIO ore 17,00 Chiesa S. Rocco – S. Messa in onore di Sant’Antonio Abate. ore 18,00 Palazzo Arcieri – a cura della Pro Loco 6° Edizione Premio “Torre Normanna” a Antonio Calbi per l’attività prestigiosa di direttore artistico e manager culturale svolta nelle maggiori istituzioni teatrali del Paese. ore 19,00 Palazzo Arcieri – a cura della Pro Loco Alla riscoperta dell’identità musicale lucana. Nenie, canti religiosi, tarantelle e ballate popolari con Graziano Accinni (già chitarrista di Mango)