La Centro Edile Quartarella, una delle più significative realtà imprenditoriali del territorio regionale pugliese, espressione di eccellenza nel settore ceramico, termosanitario, arredo bagno, living intimo e benessere abitativo, promuove, in collaborazione con la Ornamenta, brand della Gamma Due leader mondiale nel settore del terzo fuoco ceramico, un concorso di idee rivolto a studenti, architetti e designers di Puglia e Basilicata, provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di
Design e Accademia di Belle Arti.
Oggetto del concorso è la progettazione di una linea ceramica di formato 1x1 m, con sottomultipli, che
preveda forme, decori e colori in linea con la produzione Ornamenta.
Il progetto che verrà ritenuto più valido sarà vincitore del concorso e potrà essere ammesso al
vaglio dell’equipe tecnica di Ornamenta per l’eventuale produzione e commercializzazione della
linea di ceramica. In tal caso il progettista vincitore siglerà un contratto da professionista con la
ditta Ornamenta.
L’iscrizione scade il 10 Marzo 2016, la consegna degli elaborati il 30 Aprile e la premiazione si terrà nella sede del Centro Edile Quartarella ad Altamura in data da definirsi.
La Centro Edile Quartarella, come già dimostrato in passato attraverso il lancio di altri concorsi, continua a credere e scommettere sui talenti del territorio e con “ I LOVE XXL" ha lo scopo di valorizzare la creatività dei progettisti di Puglia e Basilicata, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della produzione e del design di alto livello legato all’ambiente ceramico.
Art. 1
SOGGETTO PROMOTORE
Centro Edile Quartarella s.r.l. - Ornamenta
Art. 2
TIPOLOGIA E TITOLO DEL CONCORSO
“I LOVE XXL” è un concorso di idee di design aperto a studenti, architetti e designers di
Puglia e Basilicata, avente per oggetto la progettazione di una linea di ceramica decorata e modulabile. La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 3
FINALITà DEL CONCORSO
Il presente concorso ha lo scopo di raccogliere proposte progettuali e innovative al fine di valorizzare la creatività dei progettisti delle due regioni. Il Centro Edile Quartarella s.r.l. in partnership con l’Ornamenta, con l’iniziativa assolutamente unica “I LOVE XXL”, vuole offrire la possibilità di avvicinarsi al mondo della produzione e del design di alto livello legato al mondo ceramico.
Art. 4
OGGETTO DEL CONCORSO
Una linea ceramica di formato 1x1 m, con sottomultipli, che preveda forme, decori e colori innovativi ed in linea con la produzione Ornamenta.
Art. 5
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare studenti, architetti, designers di Puglia e Basilicata, provenienti
dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti. Età minima prevista 20 anni. La partecipazione è solo individuale, non saranno accettate iscrizioni di gruppo. L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro e non oltre il 10 marzo 2016, inviando la domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.quartarella.it, all’indirizzo di posta elettronica: concorso@quartarella.it avente come oggetto: Iscrizione concorso “ I LOVE XXL” - Nome e Cognome.
La partecipazione al concorso comporta la contestuale ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando.
Art. 6
ELABORATI RICHIESTI
Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto. Il progetto inviato dovrà essere originale ed inedito, pena l’esclusione dal concorso o, qualora la non originalità dovesse emergere successivamente, l’annullamento dei riconoscimenti assegnati e la cessazione di qualsiasi percorso intrapreso con l’azienda ORNAMENTA.
I concorrenti dovranno predisporre e far pervenire la proposta ideativa nella forma più
idonea alla sua corretta rappresentazione, rispettando esattamente le seguenti indicazioni, pena l’esclusione dal concorso:
• N.1 tavola in formato A1 come specificato nel documento “impaginazione.pdf scaricabile da sito www.quartarella.it. La tavola deve racchiudere elaborati grafici e testi che mostrino, in maniera sintetica, attraverso foto, schizzi, disegni tecnici, modelli
tridimensionali o qualsiasi altra forma ritenuta idonea, l’efficacia delle soluzioni progettuali.
• Una relazione tecnico-descrittiva di massimo 4 pagine formato UNI/A4 sulle scelte
progettuali, descrizione dell’idea, lavoro di analisi e motivazioni che hanno portato alle scelte proposte; in formato .doc o .pdf.
• Tutte le immagini o grafiche vettoriali ritenute necessarie ai fini del progetto in formato
.jpg, .pdf o .tiff risoluzione 300 dpi.
Art.7
CONSEGNA ELABORATI
Gli elaborati dovranno essere consegnati obbligatoriamente
entro e non oltre il 30 aprile 2016 all’indirizzo mail concorso@quartarella.it
tramite invio con www.wetransfer.com
Art. 8
PREMIO
La commissione giudicatrice valuterà attentamente tutte le proposte pervenute e conformi
al regolamento del presente bando. Il progetto che verrà ritenuto più valido sarà vincitore del concorso “I LOVE XXL” e potrà essere ammesso al vaglio dell’equipe tecnica di Ornamenta per l’eventuale produzione e commercializzazione della linea di ceramica. In tal caso il progettista vincitore siglerà un contratto da professionista con la ditta Ornamenta.
La proprietà intellettuale di tutti i progetti pervenuti rimane dei singoli Autori.
Art. 9
AUTORIZZAZIONI
La partecipazione al concorso prevede l’autorizzazione per gli organizzatori ad esporre i progetti nella mostra di premiazione e in eventuali mostre successive. I concorrenti autorizzano inoltre gli organizzatori a pubblicare i propri progetti sulla stampa specializzata e su eventuali cataloghi, oltre a poterli riprodurre in maniera diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte, in qualunque forma anche pubblicitaria o promozionale, su qualunque mezzo di comunicazione o supporto, compresi siti web e con qualsiasi modalità. Per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione dell’autore/i, rinunciando i progettisti a qualsiasi diritto o pretesa al riguardo.
Art. 10
GIURIA
La Commissione giudicatrice sarà composta da:
Enzo Calabrese - Architetto, Compasso d’Oro 2014;
Davide Tonelli - Direttore Artistico Ornamenta e CEO;
Maria Caterina Quartarella - Visual Merchandiser Showroom Quartarella.
Gli elaborati saranno esaminati con i seguenti criteri di valutazione:
design – punteggio da 1 a 10
originalità – punteggio da 1 a 10
coerenza con l’immagine Ornamenta – punteggio da 1 a 10
Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.
Art. 11
ESITO DEL CONCORSO E PREMIO
L’esito del Concorso sarà reso pubblico durante una cerimonia di premiazione che
si terrà presso la sede del Centro Edile Quartarella s.r.l. di via Matera Km 3, Altamura (BA), cerimonia durante la quale saranno esposti i progetti selezionati. La data della premiazione sarà comunicata in seguito.
L’organizzazione si riserva di posticipare, in qualsiasi momento, le scadenze di iscrizione al concorso e consegna degli elaborati.
Quesiti e richieste di carattere tecnico-procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione dovranno pervenire a mezzo e-mail a concorso@quartarella.it, con oggetto “concorso”.
Eventuali chiarimenti e delucidazioni verranno pubblicati sul sito: www.quartarella.it
nella sezione CONCORSI E IDEE.