Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera si prepara ad ospitare gli attori della compagnia teatrale France Théâtre con la proposta di un menu speciale a base di piatti tipici del territorio, scelti e realizzati per l’occasione dagli alunni della scuola.
La compagnia, interamente costituita da attori di madrelingua francese, sarà in visita a Matera per presentare agli alunni delle scuole secondarie lo spettacolo musicale “6rano 3.0”, in programma mercoledì 3 febbraio 2016 presso il Teatro Comunale della città a partire dalle ore 9:00.
Lo spettacolo è una originale reinterpretazione del capolavoro di Edmond Ronstard “Cyrano di Bergerac” ad opera dell’autore Frédéric Lachkar, che ha ambientato la vicenda ai giorni nostri, facendo rivivere le vicissitudini dei protagonisti ad un gruppo di adolescenti dell’era virtuale, alle prese con una fase della loro esistenza, quella della crescita appunto, tra le più complesse e delicate.
Al termine dello spettacolo gli attori si recheranno nella sede di via Castello dell’Istituto Alberghiero, dove riceveranno il benvenuto dal Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino e dagli allievi della classe 3Aat settore “Accoglienza Turistica”, coordinati dal prof. C. Tataranni.
Gli alunni della classe 3Be “Enogastronomia”, guidati dallo chef, prof. A. Soranno, si cimenteranno invece nella preparazione di specialità enogastronomiche del territorio, che saranno poi presentati agli invitati dagli alunni delle classi 4As e 5As “Sala e Vendita”, con la guida del maître, prof. F. Testa.
Ospiti dell’evento all’Alberghiero di Matera il presidente Dott. Lello Romano e il direttore Dott. Giuseppe Mortoccia dell’Associazione Alliance Française – Basilicata, insieme alla partecipazione di Dirigenti Scolastici e docenti di lingua francese delle diverse scuole del materano.
L’iniziativa, oltre a rappresentare un momento significativo di condivisione dalla forte valenza culturale e educativa, contribuirà a rafforzare il legame dell’Istituto Alberghiero con il territorio e con altre realtà internazionali, fornendo nel contempo agli allievi un’imprescindibile occasione di apprendimento in cui mettere in campo e potenziare le competenze linguistiche