Giovedì 30 luglio alle ore 21 sarà inaugurata la mostra Simon Benetton Margherita Serra TENSIONI PULSIONI presso lo spazio espositivo SpazioSculpturArt di Margherita Serra a Matera, Rione Sassi, Via Madonna delle Virtù 81/83 - 75100 Matera
Le opere esposte nello spazio SculptureArt di Margherita Serra dialogano nella suggestiva cornice dei Sassi di Matera. Questa esposizione si inserisce in un continuum di scambi culturali segnati dalla presenza di artisti ed esponenti noti al mondo della cultura. Simon Benetton esporrà alcune opere paradigmatiche di un percorso creativo pluriennale.
La materia che potenzialmente potrebbe configurarsi come forma e strumento di offesa viene lavorata e sensibilizzata da una fortissima tensione verso l'alto che annulla ogni parvenza di violenza e che dialoga idealmente con gli Élan di Margherita Serra: tensioni che portano ad una nuova attualità della scultura: Ambivalenza (1997), Struttura Organica (1986), Femminile (2000), nel richiamo al corsetto d'altri tempi che conserva una femminilità ancora attuale. Sculture che aderiscono a esperienze quotidiane in cui ritrovare l?erotismo sottile già espresso nei marmi levigati , nelle superfici mobili e sfuggenti, all'insegna di una primordialità germinale archetipica trasformata dalla Serra da una solennità regale a una più diretta frizione col vissuto. Dopo i numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali da parte della critica e del pubblico, questa esposizione ripercorre la parte più significativa della carriera artistica dei due scultori.