Ritorna anche quest’anno "E ...state a Scanzano" il ricco cartellone di eventi estivi messo a punto dall'Amministrazione Comunale di Scanzano Jonico in collaborazione con la Pro Loco e con le locali associazioni sportive e culturali.
Una cinquantina di appuntamenti che dai primi luglio, e fino al 30 agosto, con cadenza praticamente giornaliera, animeranno le serate degli scanzanesi e dei vacanzieri ospiti lungo tutto l'arco ionico metapontino.
Il programma che prevede serate di spettacoli, musica, sagre, teatro, intrattenimento, cabaret e cultura si rivolge ad un pubblico vasto ed è stato pensato per soddisfare diverse fasce d'età con tante iniziative che sicuramente faranno registrare il pienone nella piazza del Palazzo Baronale che ospiterà la maggior parte degli eventi.
“Quello di quest'anno è un cartellone davvero ricco -sostiene l'assessore comunale al turismo Giuseppe Stasi- che abbiamo messo a punto con grande sforzo vista la limitatezza delle risorse economiche di cui disponiamo. Ma grazie all’impegno delle associazioni e della Pro Loco, sempre presenti nel creare strategie di promozione del territorio siamo riusciti a creare un cartellone di eventi che oltre ad interessare gli scanzanesi e gli abitanti dei paesi vicini saranno un veicolo di sicuro richiamo per i turisti della costa ionica. Tutti gli eventi sono gratuiti per cui ci aspettiamo una grande partecipazione. Il calendario e le locandine sono già in distribuzione nei punti informativi e nelle strutture ricettive”. L’obiettivo del cartellone di eventi è quello di ridare a Scanzano Jonico il ruolo di centro di attrazione del Metapontino, portando migliaia di persone nel centro ionico.
Tra le iniziative più importanti segnaliamo il Gran galà della Moda con la soubrette e attrice Angela Melillo, il teatro di denuncia di Ulderico Pesce (A come Amianto), l’evento “Solo numeri uno”, un viaggio di 6 giorni nell’Italia dell’editoria presentato dalla giornalista Rai Rosanna Cancellieri e i 6 giorni (dal 6 all’11 agosto) di degustazione e valorizzazione dei prodotti tipici di “Lucania da Gustare” in collaborazione con Efab.
Tutti gli appuntamenti sono stati riuniti in un pratico calendario in formato tascabile di facile consultazione che sarà distribuito nei più importanti centri lucani, nelle aziende di promozione turistica, nelle agenzie e nei vari villaggi turistici della fascia jonica.