Dal 2002 il Lucania Buskers, attraverso i suoi numerosi spettacoli, è riuscito ad attirare l'attenzione di ben 115.000 spettatori provenienti da ogni parte del mondo.
Social Festival nell'era dei social network il Lucania Buskers si presenta come una piccola fiaba, poetica e colorata, che attraverso le arti di strada permette ai suoi numerosi visitatori di scoprire le bellezze del territorio lucano. Protagonisti delle cinque giornate del Festival (in programma dal 5 al 9 agosto) sono i buskers, artisti itineranti che, con i loro bagagli fatti di arte e fantasia, regalano atmosfere di sicura suggestione. Una carovana di musiche e colori che toccherà alcune città delle province di Potenza e Matera. Fino ad oggi, il Buskers Festival, ha radunato 70 compagnie di artisti provenienti da 25 Paesi diversi, potendo così offrire quasi 400 spettacoli, tutti rigorosamente gratuiti.
La novità da segnalare per quest'anno, è che il Buskers Festival, ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Gioventù e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Il Festival infatti, è riuscito ad entrare nel progetto nazionale "La rete dei festival aperti ai giovani", un' iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù e dall'ANCI per promuovere la diffusione di festival culturali e valorizzare, nello stesso tempo, le bellezze di alcuni luoghi della Penisola.
L'edizione 2009 del Lucania Buskers si prospetta come un'autentica "vetrina internazionale dello spettacolo di strada" dove saranno presentati oltre 100 spettacoli, esposizioni, performance ed installazioni. Il festival presenterà in anteprima assoluta, le migliori produzioni vincitrici del concorso "Cantieri di Strada", il premio nazionale per la produzione di spettacoli di strada organizzato dalla Federazione Nazionale Arte di Strada (FNAS), conclusosi lo scorso febbraio. Per l'occasione, è prevista la presenza di circa venti organizzatori e direttori artistici di festival italiani ed europei.
A far da cornice agli spettacoli del Festival, ci penseranno le tante iniziative connesse: i laboratori di circo per bambini "Carocirco". Le escursioni e le visite guidate di "Buskers in Tourism", gli "Scatti di strada" (retrospettiva delle migliori fotografie del Festival) e molte altre performance, installazioni e Dj Set. Infine, "Biosfera" presenterà al pubblico del Buskers, tutto l'artigianato e l'enogastronomia tipica delle terre lucane.