Venerdì 19 febbraio, con inizio alle ore 18,30, nella sala convegni dell’Hotel San Domenico al Piano (via Roma) a Matera sarà presentata l’Antologia “Venti di poesia … e racconti”, pubblicata in occasione del ventennale dell’Associazione Matera Poesia 1995.
L’antologia raccoglie gli scritti di 37 autori iscritti al sodalizio, dei quali 34 partecipano con testi poetici e tre con testi di narrativa. La copertina e la grafica sono state curate dal pittore Nicola Pavese.
Alla serata, coordinata dal giornalista Filippo Radogna, interverranno: Maria Antonella D’Agostino, presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995; il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri; la scrittrice Antonella Pagano, autrice della prefazione, e il pittore e grafico Nicola Pavese.
L’Associazione Matera Poesia 1995 fu fondata da un gruppo di amici appassionati di letteratura provenienti da diverse esperienze nell’ambito delle arti, del mondo della scuola, dell’impegno politico e sociale, del giornalismo e dello sport.
Il primo incontro ufficiale si tenne al Caffè Hemingway in piazza Pascoli a Matera, dove venne inaugurata una lunga stagione di Caffè letterari. Testimone d’eccezione che tenne a battesimo l’Associazione fu l’indimenticato maestro Luigi Guerricchio, pittore lucano tra i più insigni.
Nel corso dei venti anni di attività sono state organizzate presentazioni di testi di poesia, narrativa, saggistica, performance poetiche, convegni letterari, mostre di pittura e avviate collaborazioni con associazioni culturali lucane e di altre regioni oltre che con nomi prestigiosi del panorama culturale italiano. Tra le diverse attività organizzate il Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”. A fine serata saranno assegnati, ai soci, riconoscimenti e targhe.