Giovedì 18 Febbraio prossimo, alle ore 14.00, presso la sala “Nino Rota” del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, nell’ambito del calendario delle iniziative messe in campo dal Consiglio Accademico per aumentare e caratterizzare l’offerta formativa dell’istituzione materana, si svolgerà un seminario dal titolo “I segreti della musica antica”: relatori saranno i proff. Patrizia Giliberti e Gianvito Tannoia (docenti rispettivamente di Pianoforte storico e di Pratica Organistica)
Scopo principale di questo seminario, come appunto dice il titolo, sarà fornire ai partecipanti una visione dettagliata degli strumenti a tastiera antichi (clavicembalo, clavicordo, spinetta, virginale, fortepiano) per una corretta interpretazione, sui moderni pianoforte e organo, delle musiche scritte per quegli strumenti.
Saranno analizzati i principali trattati scritti sull’argomento dalla seconda metà del ‘600 fino al ‘700 inoltrato.
Infine, sul pianoforte, saranno eseguiti alcuni pezzi per esemplificare la prassi esecutiva dell'ornamentazione e dell'improvvisazione, insieme a uno sguardo sulle problematiche della diteggiatura: tutto questo per disvelare, almeno in parte, i principali “segreti” della musica antica.