Appuntamento nel piazzale antistante della chiesa di S. Agnese
Matera Cammina …. nel Parco della Murgia Materana verso San Michele e San Nicola all’Ofra
Domenica 21 febbraio alle ore 9.00, appuntamento nel piazzale antistante la chiesa di S. Agnese (Rione Agna) per camminare assieme.
Attrezzatura minima: scarpette da ginnastica, abbigliamento comodo, acqua.
Seguiti dagli esperti, come sempre, si inizierà con esercizi di riscaldamento. Si proseguirà con una veloce camminata per raggiungere il complesso rupestre dell’Ofra.
L’attività terminerà con esercizi di stretching.
Il rientro è previsto per le ore 12.30.
In prossimità del Rione Agna, nella valle dell’Ofra, è localizzato un insediamento rupestre, articolato in due vicini complessi grottali, quello di San Nicola e quello di San Michele.
Il complesso è uno dei più grandi ed imponenti presenti nell’agro murgico materano, si articola per circa 90 metri su tre distinti livelli ed è caratterizzato da una complessa sequenza di ambienti comunicanti tra loro per mezzo di cunicoli e scalette scavate nella roccia, a picco sulla gravina.
Era un antico centro monastico utilizzato successivamente, dal XVIII secolo fino a pochi decenni fa, da comunità pastorali. Crolli e pericolose fratture nella roccia sono stati la causa dell’abbandono.
Il complesso rupestre comprende una cripta, che occupa la parte centrale, intorno alla quale si sviluppano i vari ambienti abitativi che consistono in grotte provviste di nicchie, giacitoi, fornelli e cisterne dell’acqua piovana convogliata da una rete di canalette.
Sul pianoro, oltre ai segni di canalizzazione per la raccolta dell’acqua piovana, si possono osservare una neviera e delle vasche rupestri utilizzate un tempo per lavare i panni. Dal complesso di San Nicola, attraverso una scalinata si giunge a quello di San Michele dove è possibile ammirare l’affresco dell’Arcangelo. La caratteristica principale di questo complesso è la presenza di alcune tombe a loculo. Anche qui, numerosi sono gli ambienti per la residenza dei pastori ed il ricovero degli animali, ambienti in cui sono ancora abbastanza leggibili i segni e le tracce degli antichi usi.