Appuntamento nel piazzale antistante della chiesa di S. Agostino
Domenica 28 febbraio, alle ore 9.30, ci ritroveremo nel piazzale antistante la chiesa di S. Agostino per camminare insieme.
Abbigliamento consigliato: tuta e scarpette
Seguiti dai nostri esperti, come sempre, inizieremo l’attività con esercizi di stretching e riscaldamento. Proseguiremo con una veloce camminata percorrendo vicoli e stradine. Concluderemo con esercizi di stretching.
Il Sasso Barisano sorge sulle pendici settentrionali della Civita, in una conca, attraversata da un corso d’acqua che scorreva verso la Gravina sul fondo di una frattura della roccia (grabiglione, attuale via Fiorentini); i suoi nuclei principali sono il quartiere Casale sorto a valle del grabiglione e, più in alto, gli insediamenti che circondano la chiesa di San Pietro Barisano e la chiesa di S. Agostino .
Il Barisano (l’origine del nome è incerta, potrebbe derivare dalla sua esposizione verso la città di Bari oppure dalla presenza della famiglia romana nobiliare Varisius, da cui Varisius e quindi Barisano), presenta accanto agli antichi insediamenti in grotta, molte costruzioni edificate con il tufo, segno di una presenza più recente e di una maggiore stratificazione storica e sociale.