Nell’ambito del progetto “Principi fondamentali, struttura e fondamento dell’eccellenza nell’esecuzione musicale”, organizzato dal M° Piero Massa, docente di viola presso il Conservatorio di Matera, nei giorni 7 e 8 Marzo, presso la sala “Nino Rota”, si terrà il primo il seminario:
“MAESTRO DI TE STESSO”
Relatrice sarà la prof.ssa Federica Righini, concertista di fama internazionale, docente di Pianoforte ed ideatrice e titolare dal 2004 dei corsi accademici di II livello di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale. E’ coautrice del libro “Maestro di te stesso” che da anche il titolo al suo seminario.
Gli orari sono:
Lunedì 7 Marzo h. 10:00/15:00 – 15:00/18:00
Martedì 8 Marzo h. 10:00/15:00 – 15:00/18:00
Possono partecipare tutti gli allievi del Conservatorio ed esterni.
Per gli esterni è prevista una quota di partecipazione di € 40,00 da versare sul C/C postale 12667754 oppure bonifico IBAN IT73D 07601 16100 00001 26677 54 intestati a “Conservatorio di Musica di Stato E.R. Duni” (portare con se la ricevuta del versamento il giorno del seminario).
Referente: M° Piero Massa pieromassa@gmail.com
_________________________________________________________
Federica Righini, pianista, docente in ruolo di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Vicenza, è pioniera nella ricerca sulla Scienza della Performance Musicale in Italia.
Insieme al pianista Riccardo Zadra, con il quale suona regolarmente in duo, ha creato Maestro di te stesso, un percorso unico nel suo genere volto ad aiutare i musicisti a riconoscere ed incrementare le proprie risorse creative e assumere così una maggiore responsabilità della propria evoluzione artistica e del proprio benessere psicofisico.
Il loro libro ‘Maestro di te stesso’, edito da Curci nel 2010, continua a riscuotere vivo interesse e successo in ambito musicale e artistico come pubblicazione di riferimento tuttora unica nel suo genere.
Federica Righini ha esplorato ed approfondito numerose discipline di sviluppo del potenziale umano e dei principali metodi di consapevolezza corporea (Dinamica mentale, Integrazione posturale, Tecniche di respirazione naturale, Feldenkrais, Bioenergetica) applicandone i principi e le strategie all’interpretazione e alla didattica musicale. Insegnante riconosciuta del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza, ha conseguito tra l’altro il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler.
Diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode, è stata premiata in numerosi concorsi e ha tenuto recitals in Italia e in Europa, esibendosi anche come solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera. Ha studiato inoltre all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne di Fausto Zadra, con il quale ha poi collaborato, per diversi anni, in qualità di assistente, lavorando con studenti diplomati provenienti da vari paesi europei e da diverse scuole pianistiche.
Come pianista camerista ha collaborato con affermati musicisti, tra i quali il fagottista Daniele Damiano, il chitarrista Frederic Zigante, il violoncellista Manuel Zigante, il violinista Gabriele Pieranunzi, alcune prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo quali il flautista Lucien Viora e l’oboista George Desert. Dal 1993 al 1997 ha lavorato come pianista accompagnatore presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Vincitrice di quattro concorsi per titoli ed esami D.M. 18/6/’90 nel 1995 ha ottenuto il ruolo in Pianoforte principale.
Federica Righini insegna Pianoforte principale, Psicofisiologia dell'esecuzione musicale e Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea al Conservatorio di Vicenza, insegna Psicofisiologia dell'esecuzione musicale e Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea presso i Conservatori di Trieste e di Adria. Tiene numerosissime masterclass e seminari presso Conservatori, Accademie, Licei e Associazioni musicali. Inoltre è impegnata in percorsi individuali di ‘coaching’ per musicisti professionisti interessati a superare difficoltà o tematiche psicofisiche specifiche e personali, quali problemi tecnico-posturali, blocchi della memoria, paura del pubblico.
Parla correntemente il francese e l’inglese