CONVEGNO “DALLA TRASGRESSIONE ALLA DEVIANZA”
CINEMA COMUNALE MATERA
19 MARZO 2016 ORE 10.00
Interverranno:
Moderatore
Dott. Mangione Domenico – Specialista in Neuropsichiatria infantile
Relatori:
Dott.ssa D’Ambrosio Lucia – Direttore Ser.D. di Matera
Dott.ssa Di Noia Immacolata – Psicologa
Dott.ssa Ascolillo Carmela – Psicoterapeuta Comunità “Fratello Sole”
Dott.ssa Rotondaro Caterina – Psicologa
Don Michele La Rocca
Amenta Massimiliano – Assessore alle politiche giovanili, associazionismo e
volontariato, etc.
Fragasso Daniele – Consigliere comunale
L’Associazione di volontariato senza fini di lucro, denominata ADELPHOI, ha lo scopo di natura sociale finalizzata alla prevenzione di ogni forma di disagio giovanile, di carattere sociale ed economico ed è finalizzata alla realizzazione di iniziative e forme di inserimento sociale delle fasce svantaggiate della comunità locale.
Il convegno vuole essere un momento di approfondimento sul tema delle dipendenze e dei comportamenti d’abuso, visti come trasgressione, nell’ottica della prevenzione e del contrasto alle dipendenze.
Il fenomeno delle dipendenze è la conseguenza diretta di una molteplicità di fattori, biologico, psicologico, socio-culturale, familiare e ambientale. Tali concause, in costante interazione tra loro, spesso determinano complicanze e devianze. Se adeguatamente monitorate, invece, e tenute sotto controllo, possono costituire le basi per l'attuazione di un percorso di prevenzione. Il fine sarebbe indurre l’adolescente ad acquisire nuovi modelli di comportamento più funzionali alla propria vita atti ad arginare eventuali devianze e dipendenze.