Fare il punto sullo stato di realizzazione del Cluster della Bioeconomia della Basilicata, è questo il tema che sarà sviluppato nel corso dell'iniziativa #Biogreen in programma a Metaponto il 18 Marzo nella Sala convegni “Michetti” del centro di ricerca Metapontum Agrobios.
La bioeconomia ridefinisce i rapporti tradizionali fra agricoltura e industria fondando il nuovo assetto su concetti chiave come l'innovazione e l'uso sostenibile delle risorse.
Le basi cui poggia la bioeconomia sono due: il sistema agricolo altamente competitivo che produce materie prime sotto forma di biomassa e le tecnologie industriali capaci di ottimizzare la biomassa per ottenere, farmaci, nutraceutici, cosmetici, biopolimeri, bioenergia.
L'incontro inizierà alle 09,10 e sarà diviso in tre sessioni. Fra le istituzioni presenti: il governatore della Basilicata, Marcello Pittella, l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Braia e Raffaele Liberali, assessore regionale alle Attività Produttive. Saluto iniziale affidato al sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno.
Per l'Asia interverrà il direttore Domenico Romaniello. Per il Centro Ricerche Metapontum Agrobios ALSIA, il dirigente Francesco Cellini.
Nella terza sessione, dedicata al Cluster della Bioeconomia, quando conferiranno le aziende, sarà la volta di Asso Fruit Italia, presente con la delegazione composta dal direttore generale Andrea Badursi e l'agronomo dell'ufficio tecnico, Salvatore Pecchia.
Event web site: alsia.it