Saranno Cisse Hassan, Maguelouing Beyomo, Estelle Dhulbahante , Ayanle Elshazly Said insieme ad Adele Paolicelli della cooperativa “Il Sicomoro” a dare vita alle pagine di uno dei romanzi più belli sul tema del viaggio.
“I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift saranno al centro dell’incontro che Cittàchelegge, in collaborazione con le Edizioni Giannatelli e Il Sicomoro ha organizzato sabato 26 marzo a partire dalle 17,30 alla libreria The sassi bookstore.
Il tema del viaggio, che la nostra civiltà sta ormai identificando con il dolore, la diaspora e le drammatiche conseguenze della convivenza multirazziale, diventa invece centrale in una chiave di lettura che per alcuni versi riporta alla realtà e per altri approfondisce i segreti dell’animo umano.
La lettura, affidata ai migranti seguiti dai volontari de “Il Sicomoro”, diventa così una forma di condivisione che vuol superare la retorica sull’integrazione.
“Sperimentiamo una forma di lettura differente – spiegano le fondatrici di Cittàchelegge – perché siamo convinte che, in particolare chi vive in una terra lontana, possa ritrovare le proprie origini anche nelle pagine di un libro e sentirsi meno solo”.