home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.863.572 visualizzazioni ]
Evento consultato 894 volte

L’amore scarno

Evento del 07/04/2016  dalle ore 18:30
L´amore scarno di Tilde Pomes L´amore scarno di Tilde Pomes
Media voti: L’amore scarno - Voti: 0
Incontro con la Scrittrice Tilde Pomes
Matera
La Fidapa e la Libreria Di Giulio ospitano la Scrittrice Tilde Pomes – giovedì  07 aprile 2016  alle ore 18:30 presso l’hotel San Domenico al Piano a Matera.
 
L’autrice presenta il suo libro  “L’amore scarno” – Ed. Manni
 
Dialoga con l’autrice l’avvocato Stefania De Toma
 
 
TILDE POMES
 
Tilde Pomes è nata in provincia di Brindisi, ad Ostuni. Risiede nel Barese, ad Altamura, dove insegna italiano e storia in un istituto di istruzione secondaria superiore.
Si occupa di problemi e dinamiche adolescenziali legate al mondo familiare scolastico.
Questo è il suo primo romanzo.
 
AMORE SCARNO – Ed. Manni
La piccola Sara è la protagonista del romanzo “Amore scarno” (Manni, 2013), opera prima della scrittrice salentina Tilde Pomes, che affida alle pagine del libro le sofferenze, lo sconforto delle violenze subite da Sara fin da quando era bambina. Narrato in prima persona, il libro si presenta mancante della numerazione dei capitoli, a sottolineare quanto e come la violenza domestica non cessi mai, come continui ininterrotta negli anni anche quando non piovono addosso i colpi che massacrano. E’ il diario delle lacrime di Sara che, china su se stessa, si chiude al mondo. Siamo sul finire degli anni ‘50 ad Ostuni, la città bianca. La situazione economica italiana inizia a migliorare dopo la tragedia della guerra. Le industrializzazioni e le urbanizzazioni porteranno il benessere negli anni del miracolo economico. Nello scenario italiano post guerra la maggior parte delle donne sogna il vestito bianco; lo stato di moglie è desiderato e ambito. L’importanza della famiglia è salda ed indiscutibile, ci si sposa e non ci si separa più. Sono anche gli anni nei quali le donne hanno a che fare con la violenza entro le mura domestiche, l’impossibilità dell’abbandono del tetto coniugale, l’esistenza e la giustificazione del delitto d’onore (abrogato nel 1981) e tutta una serie di altre leggi che difendono il potere maschile fin nelle esperienze più intime e private. La moglie deve assolutamente sottostare al volere del marito; lui prende le decisioni e la moglie si adegua al suo volere.
Una scrittura delicata ed introspettiva, come una testimonianza, che accompagna il lettore nella storia del mal-d’amore i cui cocci sono raccolti dalle piccole mani della protagonista: Tilde ne racconta il dramma con un’intensa e commovente partecipazione.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi