Presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera
Ancora un ospite prestigioso del Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
Nei giorni 14, 15 e 16 aprile prossimi l’istituzione materana ospiterà il m° Pierluigi Camicia, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
La masterclass del m° Camicia verterà su tutti gli argomenti concernenti la prassi esecutiva pianistica, dalla tecnica all’interpretazione passando per l’ornamentazione e lo sviluppo degli abbellimenti.
E’ aperta a tutti gli studenti del Conservatorio di Matera ed anche a studenti esterni, previa prenotazione via e-mail a info@conservatoriomatera.it e pagamento di una quota di € 50,00 per la partecipazione come effettivo, e € 20,00 come uditore da versarsi su C/C postale 12667754 oppure bonifico IBAN IT73D 07601 16100 00001 26677 54 Intestato a “Conservatorio di Musica di Stato E.R. Duni”,
La referente della masterclass è la prof.ssa Angela Fiamma
Per qualsiasi informazione www.conservatoriomatera.it info@conservatoriomatera.it 0835 333202
Di seguito il curriculum del maestro Camicia
Pierluigi Camicia è pianista nato: e pur il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all'alta scuola di insigni maestri (Agosti, Caporali, Badura Skoda..).
Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l'ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.
I suoi recitals in Europa (Germania, Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d'America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, etc) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico.
Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina, Alessandro Perpich, il Trio Italiano e il Quartetto Alcapicla anche l'attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti.
Titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal '73, chiamatovi dall'allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale.
Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni .
Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università in Usa (BWYU - Provo - UTAH, CSUF - Fresno - CALIFORNIA, WESLEYAN COLLEGE - Macon - GEORGIA, etc.) e in Hochschule in Germania, Francia, Croatia, Polonia, e per molti Conservatori Italiani.
Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce, la più importante Associazione Musicale del Salento,ed a Lecce è stato anche nominato per chiara fama Direttore del Conservatorio Tito Schipa per sei anni.