Evento organizzato dall'Associazione Ri(S)volta in collaborazione con il collettivodonnematera e l'Arcigay Basilicata
Il film "Weekend" apre la seconda edizione della rassegna cinematografica LGBT "Obiettivo rivoluzione... il diritto di amare" organizzata dall'Associazione Ri(S)volta in collaborazione con il collettivodonnematera e l'Arcigay Basilicata.
Venerdì 22 aprile in esclusiva presso il Cinema Il Piccolo di Matera sarà proiettata, alle ore 18.20 e alle ore 21.00, la pellicola indipendente inglese a tematica omosessuale che ha fatto più parlare di sé negli ultimi mesi.
Alle ore 20.00, tra una proiezione e l'altra, Teresa Ambrico (collettivodonnematera) e Piero Caforio (Associazione La Spada nella Roccia) presenteranno la neonata Associazione Ri(S)volta e il film.
L'Associazione Ri(S)volta consiglia la partecipazione agli incontri delle ore 20.00 perchè la presenza degli ospiti offrirà spunti di riflessione sulle tematiche trattate in ogni film e sarà fondamentale e preziosa per creare momenti di confronto con il pubblico attraverso il racconto dell' esperienza personale e lavorativa di ciascun ospite.
WEEEKEND
Diretto da Andrew Haigh, il film è stato distribuito nel 2011 nel suo paese d’origine e negli Stati Uniti dopo essere stato presentato in diversi festival internazionali. Weekend racconta, con grazia e intensità, la casuale relazione d’amore tra due ragazzi inglesi di oggi. Giudicato “Sconsigliato/Non utilizzabile/Scabroso” dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI (Conferenza Episcopale Italiana),che ha impedito che il film venisse proiettato nelle molte sale di proprietà della Chiesa, è arrivato in Italia a marzo 2016 inizialmente in sole dieci sale cinematografiche italiane. Il suo notevole successo di critica e pubblico ha permesso alla distribuzione di estenderne la programmazione in altre sale italiane.