La trentesima e ultima partita di regular season del Campionato Nazionale di Pallacanestro - Serie A2 - Girone Est, vedrà impegnate tutte le compagini iscritte al torneo nell'anticipo di sabato, 23 aprile 2016, con inizio alle ore 21.00. Anche la Bawer Olimpia Matera completerà gli impegni della stagione, giocando in casa con l'Andrea Costa di Imola; ancora in questa occasione, l'ingresso al Palasassi sarà gratuito.
Nell'abituale dichiarazione di preparazione al match, il coach dei materani, Francesco Ponticiello, illustra gli elementi focali del prossimo incontro: "Il match con Imola archivia definitivamente una stagione in cui - negli ultimi due mesi, per quanto mi riguarda - si è provato a fronteggiare una situazione oggettivamente molto difficile. Vorrei tanto chiudere il campionato in modo migliore rispetto agli ultimi minuti della partita di Chieti: l'obiettivo è quello di smettere i panni della famosa mucca dell'Erzegovina, che produce tanto buon latte - nel nostro caso giocando 32' di buon basket - e poi con un calcio dilapida tutto quanto ha prodotto."
Per quanto riguarda gli avversari, l'allenatore poi prosegue: "Imola è una compagine che finora ha giocato una stagione molto molto positiva, garantendosi, per tanti versi, il ruolo di "sorpresa" del campionato. La squadra romagnola è di buon livello, e per tanti mesi ha girato con il ritmo delle primissime. E' una formazione costruita sull'equilibrio, tra l'esperienza di giocatori come Maggioli e Prato, e la voglia di emergere di altri: tra tutti, ricordo con piacere Hassan - protagonista di una crescita importante nella stagione 2009/2010 proprio a Matera."
Ad arbitrare l'incontro, sono stati chiamati i signori Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Christian Mottola di Taranto e Alessio Fabiani di Altopascio (LU). Telecronaca differita sui canali digitali di TRM Network: 11 (Basilicata) e 171 (Puglia), con prima edizione Lunedì 25 aprile 2016 alle 20.40 e replica Martedì 26 aprile 2016 alle 15.00. Diretta streaming su LNP TV.