Rassegne di cinema, presentazione di libri, tandem linguistici, animazione, promozione della lettura, una mostra fotografica, burattini, laboratori per ragazzi, mobilità giovanile europea: è già molto nutrito il programma di attività della mediateca comunale “Fedro”, in largo san Martino a Irsina, in provincia di Matera, gestita dall’associazione culturale Link, che ha aperto i battenti all’inizio del mese in corso.
Si comincia oggi con il Fedro Open Day che prevede l’incontro della mediateca con grandi e bambini.
Nel pomeriggio riunione con enti, associazioni e gruppi attivi sul territorio (dalle 17.00 alle 18.30). A partire dalle 19 esibizione musicale di Eufemia Mascolo (contrabbasso, sitar, voce).
Dal 28 aprile al 9 giugno e dal 3 maggio al 14 giugno si terranno i tandem linguistici, attività di apprendimento informale delle lingue francese e inglese a cura di giovani volontari europei (presentazione giovedì 21 aprile alle 18.00). Il 9 maggio, dal mattino alla sera, si celebra la festa della pace e dell’unità in Europa, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Saverio Grippo, la presentazione del libro “Scriptamanent 5” e la proiezione del film di animazione “Draw not war”.
Il 20 maggio Link presenterà le opportunità di mobilità all’estero (Servizio volontario europeo e Scambi giovanili) per cittadini dai 14 ai 30 anni.
Inoltre sono in programma 3 appuntamenti con laboratori di arte e lettura (30 aprile, 14 e 28 maggio) con una burattinaia, Chiara Bitetti, e cinque con il cinema.
In calendario due film per ragazzi, dai 5 anni in su, e tre film nell’ambito della rassegna “Beautiful minds”, dedicata alla genialità.
Grande attenzione è stata rivolta alla lettura con il Maggio dei libri. Ad esempio il 23 aprile, prendendo spunto dalla Festa di Sant Jordi, una tradizione catalana durante la quale si regalano libri e rose, Fedro sarà presente con un banchetto in piazza “Andrea Costa”.
Inoltre il 4 e l’11 maggio si terrà una raccolta di libri usati. Appuntamento da non perdere il 18 maggio alle 17, 30 con la presentazione del libro dell’autore lucano Gianluca Caporaso, “I racconti di Punteville” (edizioni Lavieri 2015), che racconta le città immaginarie della punteggiatura.
Infine il 25 maggio e il 1° giugno “Fatti a mano, fatti ad arte”, laboratori di autocostruzione di un libro.
Tutte le attività programmate in questi due mesi nella Mediateca sono a ingresso libero.
Nei giorni scorsi il calendario e i contenuti delle attività di aprile e maggio e il progetto complessivo della Mediateca sono stati presentati in conferenza stampa dal sindaco Nicola Morea e da Mino Vicenti e Michele Colonna, membri di Link.
Il primo cittadino ha sottolineato di non aver voluto “né inaugurazioni, né nastri. La Mediateca è stata aperta quando i problemi burocratici maggiori sono stati risolti. C’era la necessità di una struttura come questa per i cittadini ma anche per i nuovi irsinesi”, ha aggiunto.
“La Mediateca è finanziata con i proventi della gestione patrimoniale dell’eredità Sylos Labini”, ha evidenziato. Secondo Morea potrà contribuire alla “crescita culturale e turistica della città.
La Mediateca rappresenta un caposaldo dell’azione amministrativa dei prossimi anni, un punto di partenza importante che si aggiunge agli altri beni storici come la Cattedrale, la chiesa di San Francesco e ad altre perle da far brillare e da valorizzare”.
Si è evidenziato da parte di Link l’obiettivo di far diventare la Mediateca un punto di attrazione soprattutto per le fasce giovanili (bambini e ragazzi) e la volontà di collaborare con le associazioni cittadine e le scuole.
Attività di apprendimento informale delle lingue francese e inglese con i volontari Marie Vidalenche
(Francia) e Javed Zoha (Gran Bretagna) attraverso chiacchierate e giochi.
Presentazione
[giovedì 21 aprile 2016 ore 18,00]
Francese
[dal 28 aprile - al 9 giugno 2016]
Ogni giovedì dalle 18,00 alle 19,30.
Inglese
[dal 3 maggio - al 14 giugno 2016]
Ogni martedì dalle 18,00 alle 19,30
Celebra la pace e l’unità in Europa.
[lunedì 9 maggio 2016]
ore 11,00
Windows on Europe
Inaugurazione della mostra fotografica di Saverio Grippo.
ore 17,30
Scriptamanent #5
Every volunteer has a story to tell
Presentazione della raccolta di racconti di giovani volontari da tutta l’Europa.
ore 19,00
Draw not war
Film d’animazione sul tema della pace (un progetto di Matteo Valenti).
Infoday Erasmus+
[venerdì 20 Maggio 2016 ore 17,30]
Incontro con Birgit Atzl (animatrice giovanile) sulle opportunità di mobilità all’estero offerte
dai programmi europei. Servizio Volontario Europeo, Scambi giovanili.
{Ragazzi 14-30 anni}
Laboratori di arte e lettura con Chiara Bitetti (Burattinaia)
[sabato 30 aprile, 14 e 28 maggio 2016
ore 17,30]
{Bambini 5-9 anni}
{dai 5 anni in su}
Vado a scuola (di Pascal Plisson, 2013)
[sabato 7 maggio ore 17,30]
Tiffany e i tre briganti (di Hayo Freitag, 2008)
[sabato 21 maggio ore 17,30]
-
Cinema rassegna “Beautiful minds”
La solitudine dei numeri primi (di Saverio Costanzo, 2010)
[sabato 14 maggio 2016 ore 19,00]
La teoria del tutto (di James Marsh, 2014)
[sabato 28 maggio 2016 ore 19,00]
The imitation game (di Morten Tyldum, 2014)
[sabato 11 giugno 2016 ore 19,00]
Leggere fa crescere!
Festa di Sant Jordi
Festa di tradizione catalana (Spagna), durante la quale si regalano libri e rose. Fedro sarà
presente con un banchetto in piazza Andrea Costa per promuovere la lettura.
[sabato 23 aprile 2016]
Raccolta libri usati
A te non servono più? Qualcun altro potrebbe leggerli. Dona alla Mediateca i libri abbandonati
negli scatoloni o in una vecchia libreria!
[mercoledì 4 maggio e 11 maggio 2016]
I racconti di Punteville
La Mediateca comunale di Irsina “Fedro”, in occasione del “Maggio dei libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, propone la presentazione del libro “I racconti di Punteville”.
L’autore, Gianluca Caporaso, sarà presente Mercoledi 18 maggio 2016 alle ore 17,30 presso la mediateca Fedro, in Largo San Martino, per raccontarci come sono nati i racconti fantastici di Punteville, ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura, come è riportato dallo stesso autore nel sottotitolo del suo libro.
Caporaso, scrittore lucano, si occupa di solidarietà, volontariato e progettazione culturale e fa parte del collettivo artistico “La luna al guinzaglio”.
Le fantasiose e ricche pagine del suo libro descrivono città immaginarie con i loro mestieri, i giochi, gli amori, il tutto impreziosito dalle illustrazioni di Rita Petruccioli.
Si possono trovare città dove gli innamorati non si danno appuntamento perché per amarsi e quindi per rincontrarsi devono avere il dono della fortuna, città dove il mestiere più richiesto è il fabbricante di bolle di sapone, città dove tutto è fatto di vetro e città dove non ci sono strade ma solo ponti.
Racconti e disegni danno vita ad un libro per tutti, per bambini e per adulti, ricco di parole e punteggiatura che ci fa riflettere su quanto, a volte, qualcosa di piccolo e apparentemente insignificante come un punto possa cambiare il senso di una frase, di una storia, o addirittura di una vita intera.
Fatti a mano, fatti ad arte
Laboratorio di autocostruzione del libro per adulti e ragazzi, con Michele Colonna (grafico) e Caterina Guerrieri (artista)
[mercoledì 25 maggio e 1 giugno 2016]