Tornano gli eventi di In Itinere e di Cammini di Puglia!
A partire dal 15 maggio pellegrini e viandanti torneranno finalmente sulle antiche strade di Puglia e percorreranno il Cammino Materano!
6 giorni di Cammino tra natura, arte e divertimento.
6 giorni in cui riappropriarsi del proprio tempo riscoprendo la magia del viaggio a piedi, attraversando la Murgia, nella Puglia più vera e meno turistica.
Ecco il programma:
· 15/05 Bitetto – Cassano delle Murge
· 16/05 Cassano delle Murge – Santeramo in Colle
· 17/05 Santeramo in Colle – Altamura
· 18/05 Altamura – Gravina in Puglia
· 19/05 Gravina in Puglia – Picciano
· 20/05 Picciano – Matera
I viandanti saranno accompagnati dall'associazione In Itinere.
SERVIZI
Sono previsti i seguenti servizi:
- guida
- trasporto zaini
- prenotazione struttura ricettiva
- supporto logistico
Per la ristorazione ogni viandante è libero di scegliere di andare dove più gli piace (si giungerà in centri abitati che hanno tutti i servizi del caso). Lo staff tuttavia è a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio.
ISCRIZIONE ALL'EVENTO
L'iscrizione all'associazione In Itinere è obbligatoria sia per organizzare al meglio l'evento sia per garantire la copertura assicurativa.
E' possibile iscriversi per realizzare tutto il percorso, oppure per realizzare una o più tappe. Per informazioni su costi e dettagli organizzativi (percorso, strutture ricettive, ecc..) è necessario mandare una mail all'indirizzo initinere.aps@gmail.com oppure chiamare il numero 3274079568
Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta, tracciato ricalcando sentieri di età storica, che permette ai viandanti di partire dal centro storico di Bari e di giungere alla chiesa della Madonna della Bruna di Matera a piedi, in bicicletta o a cavallo, si consiglia Abbilgiamento sportivo, con zaino e scarpe da trekking. Il necessario a seconda dei giorni di viaggio che si vuole intraprendere. Lo staff è comunque a dispozione per quialsiasi tipo di consiglio.
Non è una gara sportiva, non è un'escursione o semplice trekking. E' un vero e prioprio viaggio a piedi che permette di partire da una località e raggiungerne un'altra. E' un modo diverso di vivere i territori che attraversiamo, ribaltando la nostra concezione di spostamento. E' una esperienza che apre il cuore e la mente.
Si cammina, si condivide, si parla con i compagni oppure semplicemente ci si gode la natura in silenzio. Non c'è un modo più giusto di un altro per viversi un viaggio a piedi. E' una esperinza che va vissuta. L'importante è essere pronti a partire ed essere aperti a noi stessi e agli altri.