Il Serra Club di Matera ha organizzato il 5° Concorso scolastico denominato “Premio Letterario Mons. Francesco Saverio Conese”, abbinato a quello nazionale promosso da Serra International Italia. La cerimonia di premiazione dei primi tre classificati, della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° e 2° grado, si terrà venerdì 20 maggio alle ore 17.00 presso la parrocchia di S. Rocco in via Lucana n. 249 in Matera.
Interverranno nella manifestazione l'arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e la presidente nazionale del Serra la prof.ssa Maria Luisa Coppola. Saranno presenti, inoltre, le autorità scolastiche, gli insegnanti e i genitori degli studenti partecipanti. La manifestazione terminerà con la celebrazione della S. Messa.
L’ampia partecipazione di studenti ha impegnato 26 scuole con 104 classi per un numero complessivo di 1544 alunni partecipanti. Hanno accompagnato gli studenti 87 insegnanti volontari, responsabili dei propri allievi. Un’apposita giuria composta da sette membri interni e da quattro esterni esperti di pittura, di poesia e di arti visive, nominata dal Consiglio Direttivo del Serra Club di Matera, ha valutato i lavori con competenza ed attenzione. I primi classificati per ogni fascia scolastica sono stati ammessi a partecipare con i loro elaborati alla XII Edizione del Concorso nazionale di Serra Italia.
Il Serra International è un movimento di laici cattolici che promuovono le vocazioni al Sacerdozio Ministeriale della Chiesa Cattolica e diffondono il cattolicesimo incoraggiando i propri membri ad adempiere, in amicizia, alla loro personale vocazione cristiana. Il Movimento SERRA ebbe inizio nel 1935 a Seattle (USA) dove quattro laici diedero vita ad un'organizzazione per diffondere la conoscenza del cattolicesimo nella società moderna e per sostenere i sacerdoti. In Europa continentale il primo club serrano fu fondato negli anni 1957-58 a Genova; nel resto d'Italia si sono sviluppati ben 78 Club organizzati in vari Distretti sui territori diocesani. A Matera il Club è sorto il 19 marzo 1977 e fa parte del Distretto n. 73 - Puglia e Basilicata.