Proseguono le iniziative di Onyx Ambiente con le riflessioni e i dialoghi con Frédérique Dubard sulla Francia, la Città del Sole di Campanella, libro che si presta anche a interessanti collegamenti su Matera. Si parlerà anche di una versione originale dell'amore platonico, una amicizia fuori norma tra una poetessa cortigiana e un "poligrafo" omosessuale, tra una poetessa cortigiana del 500 Tullia d'Aragona e il letterato Benedetto Varchi.
Una opportunità, proposta da Onyx Ambiente, di vivere una piacevole esperienza di scambio con una studiosa della Sorbona di Parigi, italianista e cinquecentista, quindi, più esperta della letteratura italiana che non di quella francese.
Frédérique Dubard insieme a sua figlia saranno ospiti di Matera per una intera settimana, con brevi seminari rivolti agli alunni delle scuole medie e superiori, incontrando i referenti dell'Alliance Française. Peraltro la figlia Garance, durante la settimana di permanenza, frequenterà la scuola italiana.
Ecco il programma:
Venerdì 27 Maggio, a Casa Cava, con Frédérique Dubard alle 18,30: Riflessioni su Campanella e la città del sole, Dialogo sull'infinità d'amore
Sabato 28 Maggio, da Sant’Antuono alla Chiesa Madre di Grassano, passeggiata e pranzo contadino con Frédérique Dubard,
Per info orari ed appuntamenti:
seguici su facebook oppure chiama 3291133910, 3285449703
Prenotazioni: Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835.336572
www.onyxjazzclub.it info@onyxjazzclub.it
-
Sabato 28 Maggio, da Sant’Antuono a Grassano, passeggiata con Frédérique Dubard da Sant’Antuono alla Chiesa Madre di Grassano
-
Domenica 5 Giugno, Antiche strade di comunicazione, da Miglionico a Grottole a piedi e in bici, alla scoperta dei paesi che da Mille anni che sto qui.
-
Domenica 21 Agosto, Passeggiata, colazione e concerto all’alba, nel Parco della Murgia Materana
-
Domenica 2 Ottobre, Grumentum: la struttura di una città romana. Senza code nè folle chiassose, guidati da Aldo Bisignano, conosceremo il ruolo assunto da Grumentum nella Lucania romana e ammireremo il fascino delle sue architetture: dalle ricche domus, ai sistemi di canalizzazione delle acque, dall'architettura del teatro e delle terme, alla funzione degli edifici del foro con l'anfiteatro, i templi e la basilica.
-
Domenica 6 Novembre Alla scoperta dell’Alto Bradano. Una passeggiata tra la Pinacoteca D’Errico, la Villa romana di Masseria Ciccotti e Monte Serico.
Per ogni passeggiata massimo 30 partecipanti, automuniti, a Matera appuntamento alla Stazione di Villa Longo. Per info orari ed appuntamenti: seguici su facebook oppure chiama 3291133910, 3240561747
Prenotazioni: Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835.336572
www.onyxjazzclub.it info@onyxjazzclub.it