Una serata speciale in cui più di 3000 musei in 30 paesi d’Europa aprono le proprie porte a tutte le forme d’arte, dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura
Il 21 maggio 2016 torna la notte più attesa della primavera: la Notte europea dei Musei, giunta alla sua XII edizione.
Una serata speciale in cui più di 3000 musei in 30 paesi d’Europa aprono le proprie porte a tutte le forme d’arte, dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura.
Il MUSMA partecipa per la quinta volta consecutiva all’iniziativa, posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’UNESCO e dell’ICOM, aprendo gratuitamente i suoi cancelli d’artista dalle 20 alle 23 per una serata ricca di arte, cinema, musica e fotografia.
Riprende la consolidata collaborazione con il Conservatorio “E. Duni” di Matera nella sua sezione di musica elettronica e applicata – MaterElettrica, impegnata, in questa edizione, nella composizione ed esecuzione delle musiche di due originali produzioni video: Domino Revisited e La passion de Jeanne d’Arc, che rientrano in Remix, un progetto di Luca Acito, Luca Centola, Antonio Colangelo, Fabrizio Festa e Simona Spinella.
Domino Revisited è la nuova edizione, in prima esecuzione, di una produzione pensata originariamente per il convegno con il quale, nel dicembre 2015, il Conservatorio di Matera ha celebrato i cinquant’anni dalla sua Fondazione.
La sceneggiatura, di Luca Centola e Simona Spinella, si ispira a un pensiero di Sant’Agostino e gioca sul compiersi di un semplice gesto: togliersi il domino, il mantello e farlo cadere a terra, gesto che la protagonista (Elisabetta Rondinone) compie guardando dritto negli occhi lo spettatore. La scena si svolge nel Mulino Alvino, opificio abbandonato, monumento di un’archeologia industriale assurta a simbolo della nostra stessa storia, dove il tempo si nasconde e si svela a seconda dei tagli di luce. MaterElettrica costruisce dal vivo la musica di questo gioco di contrasti luminosi, di pieni e di vuoti, riannodando, proprio grazie al potere del suono, la trama della memoria. Le musiche saranno eseguite da Andrea Salvato all’EWI, Lucia Patrono al violino, Claudia Buonsanti e Antonio Francia ai sintetizzatori, Francesco Donadio alla chitarra elettrica e Mirko Macina al basso elettrico.
Con Remix the Cinema, progetto del collettivo Action30, si rinnova l’antico legame tra performance musicale contemporanea e cinema d’autore, in un esperimento di contaminazione linguistica che travalica i confini tra la video arte e la musica elettronica dal vivo nello scenario emotivo degli ipogei del MUSMA.
La rielaborazione continua e a tratti ossessiva è il senso di Remix the Cinema, performance di video e musica rielaborati dal vivo e in un tempo ridotto, che propone una nuova chiave di lettura per riscoprire grandi classici del cinema. Sarà La passion de Jeanne d’Arc, monumento cinematografico del 1928 di Carl Theodor Dreyer, il film smontato e rimontato durante la Notte dei Musei. Il concept e il live video sono a cura di Luca Acito, le musiche saranno eseguite dal vivo da Costantino Temerario alla chitarra elettrica, Gianpaolo Cassano al theremin e ai sintetizzatori, Manuel Tricarico e Francesco Surdo alle percussioni.
La regia del suono di entrambe le esecuzioni è affidata ad Antonio Colangelo e Fabrizio Festa.
Le performance si terranno in due orari, alle 20.30 e alle 22.
Progetti e performance sperimentali, dunque, per permettere a un pubblico ormai sempre più coinvolto e partecipe della vita e dell’attività dei musei di vivere e appropriarsi di questi luoghi dell’arte anche in un orario insolito qual è quello notturno.