Una capitalizzazione per 42 milioni di euro sottoscritta in meno di un mese, un portafoglio lavori di 2 miliardi di euro, un giro d’affari complessivo delle associate di circa 6 miliardi di euro, 119 soci di cui 3 finanziatori e un totale di oltre 50mila addetti coinvolti. Sono i numeri del Consorzio Integra, la nuova realtà del mondo cooperativo italiano che accorpa le eccellenze del settore delle costruzioni e dei servizi e che verrà presentato a Matera venerdì 20 maggio, alle ore 15, presso il salone della Camera di commercio. Lo annuncia Paolo Laguardia, presidente di Legacoop Basilicata e consigliere delegato per il Mezzogiorno di Ancpl, l’associazione nazionale delle cooperative di produzione e lavoro di cui Integra fa parte.
Il Consorzio Integra, nato per salvaguardare e valorizzare il portafoglio lavori del Ccc, Consorzio cooperative costruzioni con oltre cent’anni di storia alle spalle, punta ad adattarsi ai cambiamenti del mercato con una base sociale composita, che intercetta esperienze e know how complementari, e configurandosi con un modello in grado di rispondere efficacemente alle evoluzioni normative introdotte dal nuovo codice degli appalti. La nuova struttura fungerà infatti, operando con il massimo della trasparenza, da punto di riferimento nel mondo delle costruzioni, degli impianti, dei servizi e dell’ingegneria, senza smarrire la funzione etica, sociale e mutualistica propria della cooperazione, forte di un diffuso radicamento territoriale. “Il Mezzogiorno rappresenta circa il 30% della compagine societaria di Integra – sottolinea Laguardia – con trenta cooperative, delle quali quattro sono lucane. Grazie alla sua solidità già in questa fase iniziale, alle prospettive di sviluppo e all’integrazione tra i diversi settori, il consorzio rappresenta dunque uno strumento e un’opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno e per la Basilicata”.
“Proprio per la centralità del Mezzogiorno nella visione imprenditoriale e nelle politiche societarie, abbiamo scelto di presentare il nuovo consorzio anche a Matera, capitale europea della cultura 2019” aggiunge Vincenzo Onorato, presidente del Consiglio di gestione di Integra, che insieme alla vicepresidente Adriana Zagarese illustrerà il funzionamento, i valori e gli obiettivi del Consorzio nel corso di un’iniziativa che vedrà presenti Carlo Zini, presidente Ancpl, e Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop. Interverrano altresì alla presentazione: Massimo Matteucci, presidente del Consiglio di sorveglianza di Integra; Angelo Tortorelli, presidente Unioncamere Basilicata; Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera; Antonella Bellomo, prefetto di Matera; Alfonso di Palma, comandante Legione Carabinieri Basilicata; Marcello Pittella, presidente Regione Basilicata. Sarà inoltre trasmesso un videomessaggio di Gianni Pittella, presidente Gruppo Socialisti&Democratici al Parlamento europeo.