Ritorna la Notte Europea dei Musei, uno degli appuntamenti europei più amati dal grande pubblico dell’arte e della cultura, promosso dal MiBACT su tutto il territorio nazionale e giunto quest’anno alla dodicesima edizione.
Open night. Insieme fuori orario.
Tutti i musei del Polo museale della Basilicata aprono le loro porte a una vera e propria full immersion oltre il normale orario di apertura, la sera di Sabato 21 maggio 2016, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Al prezzo simbolico di 1 € i visitatori potranno entrare nei musei lucani e partecipare ad un ricco programma di eventi culturali che spaziano dal teatro alla musica, alla performance, al cinema, alle mostre, ai laboratori didattici, a inedite e originalissime visite guidate alle collezioni museali.
Musei come case comuni per la cultura, luoghi vitali ed inclusivi sempre più rivolti verso la comunità e capaci di parlare nuovi linguaggi con le voci di tutti. Perché tutti devono sentirsi a casa nei musei e nei luoghi della cultura.
Questa è la nuova politica culturale del Polo museale della Basilicata che sta lavorando alla costruzione di una grande rete museale aperta per avvicinare tutti i luoghi della cultura del nostro territorio e gettare le basi di un progetto comune in vista di Matera-Basilicata 2019.
Obiettivo di questo progetto - che cresce attraverso momenti di incontro-condivisione come questo - è migliorare la capacità attrattiva del sistema museale regionale, coinvolgendo ancor di più le comunità locali, che nei musei statali, sempre più accessibili ed inclusivi, devono potersi rispecchiare e riconoscere, trovando occasioni di socializzazione, crescita civile e divertimento.
La strategia sulla quale si fonda la manifestazione è quella di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini al fine di rendere i musei vere e proprie case della cultura e far conoscere meglio e amare di più il ricco patrimonio culturale conservato al loro interno, attraverso la collaborazione/condivisione delle risorse creative del territorio.
Una visione di lungo periodo che mira alla progressiva maturazione culturale del territorio e ad un nuovo protagonismo dei musei statali è stato messo a punto uno straordinario programma che vede coinvolti i seguenti Istituti: il Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi e il Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” a Matera, il Museo archeologico nazionale “Dinu Adamesteanu” a Potenza, il Museo archeologico nazionale del melfese “Massimo Pallottino” nel Castello di Melfi, il Museo archeologico nazionale nel Castello Pirro del Balzo di Venosa, il Museo archeologico nazionale della Siritide a Policoro e Il Palazzo Ducale di Tricarico.
Il calendario delle attività prevede:
MATERA_Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata _Palazzo Lanfranchi
Sala Levi mostra Intorno ai viaggi di Ernesto De Martino.
Sala Pascoli mostra Pier Luigi Nervi e Sergio Musmeci. Le opere a cura dell’Ordine degli Ingegneri delle Provincie di Potenza e Matera.
> ore 20 Sala delle arcate Frauen Van Mozart con Alessandra Maltempo (70’), Compagnia Teatrale l'Albero.
> ore 21,30 Sala d’Errico Ricerca il dettaglio. Accendi il tuo sguardo! Gioco e approfondimento per genitori e figli, laboratorio a cura dell’Associazione Giallo Sassi.
MATERA_Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
> ore 20 Luci e ombre tardoantiche. Una piccola sezione del Museo si racconta a cura di Isabella Marchetta.
> ore 20 Note museali a cura del Liceo Musicale Statale 'Tommaso Stigliani' con Gregorio Giamba, Emanuela Dipalma, Veronica Iannella e Angelo R. Basile.
> ore 21,30 Salone centrale
Cunti di casa con Egidia Bruno (60’).
> ore 22,55 Museando
Leghiamo il Museo Ridola a Palazzo Lanfranchi.
Performance a cura dell’Associazione la Fenice di Matera in collaborazione con il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera.
POLICORO_Museo Archeologico Nazionale della Siritide
Suoni, Immagini, Storia a cura dell'Associazione Culturale 'I colori dell'anima' / Ensemble Teatro Instabile, con Antonia Miola e Giuseppe Ranoia.
Sonorizzazione delle sale del museo con Linda Contini, Gaetano Stigliano e Mario Lentini.
TRICARICO_Palazzo Ducale
> ore 20 La Storia degli uomini ha inizio. Conclusione del progetto delle terze classi della scuola primaria.
> ore 21 Officine popolari lucane con Pietro Cirillo.