Martedì 31 maggio, alle ore 21, presso la chiesa di San Francesco d'Assisi in Matera, si terrà il concerto corale del coro inglese "The Royal Free Singers" di Windsor.
Il coro The Royal Free Singers venne fondato nel 1973 da Benedict Gunner, con i genitori degli studenti della Scuola Royal Free Boys School della Contea di Windsor, distante 25 km da Londra.
Si compone di approssimativamente 150 elementi adulti ed è uno dei più numerosi e rinomati della regione. Oltre a importanti concerti a Windsor ed Eton, il coro effettua una tournèe con frequenza biennale, avendosi esibito in Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Bieolorussia, Russia, Letonia, Estonia, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo, Norvegia e Spagna. Questa sarà la loro prima visita in Italia e sono molto entusiasti.
DIRETTORE MUSICALE: BENDEDICT GUNNER
Ben Gunner fece studi di organo, canto e direzione musicale nel Trinity College of Music di Londra. Dal 1977 al 1989 fu insegnante di musica alla Royal Free School di Windsor.
Lui stesso è un cantante (tenore) e ha partecipato in molti delle principali cori di camera durante le decade del 70 e 80. Ed è questa esperienza che lo ispirò a creare la propria orchestra e coro.
Attualmente è direttore musicale della Royal Free Singers e della Orchestra di Londra e svolge conduzioni musicali freelance in Europa.
ACCOMPAGNATORE MUSICALE: JOHN CHANTREY
John Chantrey, l’accompagnatore abituale dei Royal Free Singers, è un versatile pianista. Iniziò la sua educazione musicale a l’età di quattro anni, ottenendo la medaglia Princess Helena Victoria per il massimo punteggio in Gran Bretagna nel esame di grado 8 alla sola età di 13 anni.
Vinse una importante borsa di studio al Trinity College of Music di Londra dove è stato membro dello staff professionale per più di 30 anni.
La sua attività di accompagnatore musicale lo ha portato in molti paesi del mondo e ha avuto l’onore di suonare con il soprano britannico, dama Elizabeth Bailey. Come organista accompagnatore di cori ha avuto il privilegio di suonare nel Brighton Festival Chorus sotto le direzioni di Sir Norman Delmar, Andrè Previn e Lord Menuhin, esibendosi pure con la Royal Choral Society, il Windsor Festival Chorus e lo Slough Philarmonic Chorus.