Il 13 giugno a Policoro e il 14 giugno a Maratea si svolgerà “La carovana dei beni Comuni”, evento promosso da CSV Basilicata, Co.ge Basilicata, LabSus (Laboratorio per la Sussidiarietà) e ANCI Basilicata.
Durante le due giornate, una Carovana di volontari, cittadini e amministratori si sposterà dalla sponda ionica a quella tirrenica della Basilicata per scoprire le sue peculiarità in tema di beni comuni e di ben_essere.
Interverranno i sindaci di Policoro e Maratea, esponenti dei comuni delle diverse aree della regione e si prevede la partecipazione di circa 200 persone, che in gruppi di lavoro proveranno a far nascere idee di intervento civico.
La prima giornata si svolgerà sul versante ionico, con sopralluoghi della Carovana presso siti e beni comuni di grande interesse per l’impegno civico delle popolazioni interessate e terminerà con un convegno a Policoro.
Nella seconda giornata la Carovana visiterà, invece, siti e beni comuni significativi per le popolazioni del versante tirrenico e concluderà il suo viaggio con un convegno a Maratea.
Scopo della Carovana è quello, quindi, di far conoscere e di promuovere l’adozione di Regolamenti e strumenti per un’amministrazione condivisa tra Amministrazioni Comunali di Basilicata, Organizzazioni di Volontariato e altri enti del Terzo Settore lucano dei beni comuni e della promozione dello sviluppo sostenibile a favore di una responsabile tutela dell’ambiente.
Tutti uniti per il futuro del nostro territorio!