home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.838.472 visualizzazioni ]
Evento consultato 3060 volte

Festa Europea della Musica 2016

Evento del 21/06/2016 
Festa Europea della Musica 2016 Festa Europea della Musica 2016
Media voti: Festa Europea della Musica 2016 - Voti: 0
Il Sistema Abreu nella Capitale Europea della Cultura 2019
Matera Polo Museale Reginale della Basilicata, LAMS cooperativa sociale Matera, Associazione MusicaInGioco Bari e Art Village prestentano:
 
Il Sistema Abreu nella Capitale Europea della Cultura 2019
Le orchestre e i cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia in:
 
La grande sfida dei Musici
Fiaba musicale di e diretta da Andrea Gargiulo
Testi di Letizia Cobaltini
 
La Basilicata e la Puglia sono stati fra i primissimi territori in campo nazionale a credere nel sogno del M° Claudio Abbado di realizzare anche in Italia la meravigliosa esperienza educativa-sociale-musicale nata in Venezuela nel 1975 per opera dell’allora Ministro (e musicista) Josè Antonio Abreu. Dare a tutti i bambini la possibilità di un riscatto sociale mediante la pratica musicale da subito orchestrale e corale ha letteralmente “salvato” fino ad oggi milioni di bambini e ragazzi in Venezuela. Con gli opportuni adattamenti il Sistema è ormai una realtà consolidata anche nelle nostre regioni, con programmi diffusi su tutto il territorio e che oggi coinvolgono 2000 bambini, che ricevono in maniera del tutto gratuita strumenti e lezioni di musica tenute da professionisti formati ad hoc per questo progetto sociale ed educativo.
 
La fiaba musicale sarà eseguita da una vera e grande orchestra infantile e giovanile e da cori cantanti e cori “mani bianche”, per un totale di circa 200 bimbi e ragazzi appartenenti ai nuclei di Altamura, Adelfia, Ferrandina, Montescaglioso, Pietragalla e Taranto.
 
Piazza Pascoli e Via Ridola, antistanti il Museo di Palazzo Lanfranchi e il Museo Archeologico Domenico Ridola, si trasformeranno in un teatro all'aperto dove assisteremo a uno spettacolo musicale di grade fascino e suggestione.
 
L’organizzazione è curata dal LAMS Matera e dall’Associazione MusicaInGioco di Bari (Membri Aderenti del Comitato nazionale per il Sistema, e fondatori del Coordinamento dei nuclei di Puglia e Basilicata), in collaborazione con il Centro De Martino di Ferrandina, l’Associazione G. Mascolo di Ferrandina e con il Nucleo “Giuseppe Pafundi” di Pietragalla.
 
La mainifestazione assumerà anche il carattere di un corale omaggio all'artista materano Luigi Guerricchio, in occasione del 20° anniversario della sua scomparsa. Per questa occasione a Palazzo Lanfranchi alle ore 18.00 sarà inaugurata una nuova e più completa sezione delle sue opere, che faranno parte dei percosi espositivi del museo.

MATERA Museo di Palazzo Lanfranchi e Museo Domenica Ridola
ore 20.30 - 22.30  La grande sfida della Musica.

Fiaba musicale ideata e diretta da Andrea Gargiulo.
Testi di Letizia Cobaltini.
A cura delle Orchestre e i Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia del Sistema J. A. Abreu, in collaborazione con il LAMS, Cooperativa sociale Matera, Associazione MusicaInGioco Bari e Art Village.
La mainifestazione assumerà anche il carattere di un corale omaggio all'artista materano Luigi Guerricchio, in occasione del 20° anniversario della sua scomparsa. Per questa occasione a Palazzo Lanfranchi alle ore 18.00 sarà inaugurata una nuova e più completa sezione delle sue opere, che faranno parte dei percosi espositivi del museo.


TRICARICO Palazzo Ducale.
ore 18.00 – 20.00  Musica classica.... e non solo.

A cura degli INGEGNANTI [INGEGNeri – musicANTI]
Luciano Garramone [Clarinetto]
Armando Russo [Chitarra]
Musiche di V. Galilei, A. Vivaldi, W. Herschel, J. P. Sousa, G. Puccini.


METAPONTO_Museo Archeologico Nazionale.
ore 18.00-20.00 Museo in Musica.

In collaborazione con i Comuni di Bernalda e Pomarico e degli Istituti Scolastici di riferimento, si terrà il concerto dei migliori allievi delle classi musicali.

Sarà l'occasione per diffondere un messaggio a favore della cultura, partecipazione, integrazione ed armonia che, universalmente, solo la musica riesce a trasmettere.

POLICORO_Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
ore 9.00 – 20.00 Sonora.
Filodiffusione di antiche musiche greche ed etniche da altri mondi.
Durante la visita nelle sale espositive saranno trasmesse, dal sistema audio di cui è dotato tutto il museo, le registrazioni di musiche della tradizione antica della Grecia e musiche etniche provenienti da diverse parti del mondo.


MATERA
Il Concerto del Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, avrà luogo nella Cappella del Cristo Flagellato presso l'ex Ospedale di San Rocco alle 20.30.
Il programma, non a caso intitolato "Tra sacro e profano, tra antico e moderno", prevede un repertorio, appunto, sia sacro che profano che spazia tra autori antichi come Jacob Arcadelt, Claudio Monteverdi, Pierre Certon, Orlando Di Lasso, e contemporanei come Javier Busto, Richard Dubra, Guy Lafarge e Pierre Philippe, Bruno Bettinelli, Ola Gjeilo, Morten Lauridsen, Carl Jenkins.
In particolare, a conclusione del programma, sarà eseguito per la seconda volta in assoluto (la prima esecuzione assoluta si è tenuta poco meno di un mese fa) il brano di Angelo Bernardelli "Di Luce".

L’attuale Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 per iniziativa del Prof. Lucio Marconi e del canonico don Luigi Paternoster. Esercita per molti anni la funzione di Cappella Musicale, dapprima presso la chiesa di San Francesco da Paola, poi presso il Duomo cittadino, conseguendo contemporaneamente numerosi successi in campo concertistico. Nel 1965 il Coro vince a Napoli il Primo Premio al Concorso Corale Nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nello stesso anno, incide per la Fonit Cetra un LP di canti popolari materani armonizzati per coro virile. Negli anni ’70 l’attività corale viene sospesa per carenza di voci bianche, ma l’Associazione continua ad organizzare prestigiose Stagioni Musicali.

---------------------
I primi 15 anni di carriera della Krikka Reggae si incroceranno con il percorso di Matera 2019 in uno speciale concerto della band in programma martedì 21 giugno,  che trasformerà la futura Capitale europea della Cultura nel centro di un esperimento musicale mai realizzato prima in Basilicata, la registrazione live del prossimo album della band.
 
Nel giorno del solstizio d'estate, in cui cade l'anniversario del primo concerto del gruppo, il palco allestito nel Parco del Castello in occasione della Festa Europea della Musica accoglierà la Krikka Reggae e diversi artisti, nazionali ed internazionali, che sono stati ospiti delle 4 produzioni discografiche della band. In primis Roy Paci che, partecipando anche come musicista, ha curato, con la sua etichetta discografica (Etnagigante), il secondo ed il terzo disco della band, (“Na' soluzion” - 2007 e “Liberati” - 2011); nel 2014, inoltre, il famoso trombettista siciliano ha firmato la musica del brano “Lukania”, che apre l'ultimo album della Krikka Reggae, “In Viaggio”.
 
Tra gli invitati d'eccezione, lo storico frontman dei 99 Posse Zulù, la regina della musica giamaicana Mama Marjas, il singjay reggae Fido Guido, ma anche Tonico 70, Uru Man, Murgia Connection e i 30 elementi del Coro Polifonico di San Bernardino da Siena, senza dimenticare Perfect Giddimani, artista giamaicano tra i più validi esponenti del reggae odierno.
 
Gli artisti sul palco non saranno gli unici amici della Krikka Reggae a festeggiare i suoi 15 anni di carriera. Dietro le quinte, un ampio team di professionisti per lo più lucani - tra registi, produttori, project manager, tecnici del palco, del suono e delle luci,  organizzatori di eventi e maestranze varie - che ha affiancato la band nel suo percorso di crescita.
 
In scaletta anche “Ska Baboom Time”, il nuovo singolo della Krikka Reggae che vanta la prestigiosa collaborazione internazionale di Norris Weir dei The Jamaicans. Il brano verrà lanciato il 21 giugno e confluirà nel quinto lavoro discografico della band che verrà prodotto in live recording durante il concerto. 
 
La serata, ad ingresso gratuito, sarà aperta alle ore 19:15 dai Ragnatela Folk Band e da I Tarantolati di Tricarico. Durante il concerto, sono in programma performance di live painting degli street-artist Massimo Pasca, Carlitops e Nico Zazo, a cura di Momart, e una parentesi di “cabareggae” che vedrà protagonista Dino Paradiso, comico che ha portato il dialetto bernaldese sui palchi nazionali di Made in Sud e Colorado. Inoltre, nell'area concerto sarà allestito il cosiddetto “Jazzo del Riscatto”, un’area ristorazione a Km 0, curata dai coltivatori aderenti al Movimento Riscatto, che proporranno a prezzi equi cibo tipico lucano.
 
Il progetto “15x19” è organizzato dall'associazione Krikka in collaborazione con  Fondazione Matera-Basilicata2019 e Lucana Film Commission e con il patrocinio del Mibact, della Regione Basilicata e del Comune di Matera.
Partner: Metaponto Beach Festival, Mediterraneo Cinematografica, Arci Basilicata, Momart Gallery, Movimento Riscatto
Sponsor: Di Leo Spa, Fattorie Donna Giulia, CNA Basilicata.
 
KRIKKA REGGAE - BIOGRAFIA
 
Quattro i dischi pubblicati.
Centinaia i concerti in Italia e all'estero.
Migliaia i dischi venduti, diverse migliaia i fan e i follower su Facebook e Twitter
Centinaia di migliaia gli ascolti streaming sulle diverse piattaforme online
Oltre un milione le visualizzazioni su Youtube.
 
La Krikka Reggae nasce nell’estate del 2001 sulle spiagge della costa ionica lucana e viene ufficialmente battezzata sulla scena italiana della musica indipendente con la vittoria dell'Italian Reggae Contest 2004 e del premio Fondazione Arezzo Wave Italia 2004. 
Ad oggi, la band ha all'attivo quattro album: Da mo' s'aval (2005), Na' soluzion (2007), Liberati (2011) e In Viaggio (2014). Il secondo e il terzo disco sono prodotti dalla Etnagigante di Roy Paci, che ha anche curato la supervisione artistica e arrangiato la sezione fiati di Na' soluzion e ha firmato la musica del brano Lukania, che apre l'ultimo lavoro discografico, realizzato attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma musicale Musicraiser, andata oltre le aspettative. 
Nel 2010, la Krikka Reggae reinterpreta il brano “Basilicata on my mind” accanto a Rocco Papaleo, nel post scriptum della sua opera prima da regista, “Basilicata Coast to Coast”.
Oltre al trombettista siciliano e all'artista lucano, in 15 anni di attività, diversi artisti affermati - Sud Sound System, Bunna, Zulù, Jane Alexander, Andrea Rivera, Vladimir Luxuria, Remo Remotti, Augusto Fornari e Mama Marjas - hanno collaborato ad alcuni brani della band o interpretato scene dei loro videoclip.
 
LA FORMAZIONE
 
Krikka Reggae:
Manuel Tataranno
Simone Cammisa
Franco Magliocca
Ivano Grieco
Enzo Russo
Matteo Di Biase
 
Turnisti:
Vincenzo Magliocca
Antonello Gravela
Pasquale Gravela





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi