Il Centro Antiviolenza Italiano, per brevità C. A. I. - Centro help anonimo contro la violenza di ogni genere che, attraverso l'ascolto, l'accoglienza ed il sostegno solidale-assistenziale-psicologico-legale, si propone di aiutare le vittime (uomini, donne, adolescenti e bambini) di qualsiasi forma di violenza – Domenica 19 Giugno, ore 18.30, presso la Sala Meeting di Palazzo Gattini in Matera, presenterà il libro inchiesta del giornalista Fabio Amendolara “L’ultimo giorno con gli alamari”, scritto insieme a Maria Tuzi, ad oggetto lo strano suicidio del Brigadiere del Carabiniere Santino Tuzi, presumibilmente collegato al delitto (femminicidio) di Serenza Mollicone.
Dopo i saluti di rito del Presidente e del Segretario del Cai, rispettivamente Ivana Giudice e Giovanna Casamassima, interverranno in qualità di relatori l’autore del libro Fabio Amendolara, il Professore in Criminologia dell’Università di Bari, dr Armando Saponaro e il Consigliere Regionale Nicola Benedetto. Modera i lavori il giornalista ed opinionista Gianluigi Laguardia.
La presentazione del libro sarà preceduta dalla visione di un breve filmato sulla violenza di genere, realizzato e prodotto di recente dal C.A.I.. Un tributo che il Centro Antiviolenza ha inteso dedicare a tutte le donne vittime di femminicidio, in onore delle quali sarà osservato un minuto di silenzio accompagnato da un omaggio floreale donato alle donne presenti in sala.
Di seguito e' riportato l’invito del C.A.I. CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: “Siamo donne, siamo figlie, siamo madri, siamo sorelle, siamo zie, siamo nonne…..Non si può tacere dinanzi a tali scempi! Siete uomini, siete figli, siete padri, siete fratelli, siete zii, siete nonni….Non si può tacere dinanzi a tali scempi! L’ Unione di uomini e donne contro la violenza, però, può far tacere per sempre questi ed altri scempi!”.