L'associazione Pensiero Attivo in collaborazione con Muzic Plus associazione culturale propone un laboratorio multidisciplinare condotto da tre musicisti che fanno parte dello storico collettivo tedesco Embryo (www.embryo.de) ovvero:
Jens Pollheide - basso elettrico, flauto, ney
Lothar Sthal - batteria, percussioni
Mik Quantius - voce
Il laboratorio si svolgerà a Ferrandina lunedì 27 giugno nei locali della sede AVIS in Corso Vittorio Emanuele II (sotto la piazzetta rossa).
Il corso eè a pagamento. Si prevedono 2 sessioni: una mattutina dalle ore 11 alle ore 13:30 ed una pomeridiana dalle ore 15 alle ore 18:30 circa.
Si prega di PRENOTARSI ANTICIPATAMENTE contattando tramite Facebook o telefonicamente:
Raffaele Pecora - 3246105491
Enzo Di Stefano - 3894765927
La prenotazione sarà ufficialmente confermata solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
Alle ore 21:30 avrà luogo un concerto live di Jens Pollheide, Lothar Sthal, Mik Quantius + Kerlox Dynamic Project presso il CHIOSTRO DI SAN DOMENICO.
Insomma una giornata completamente immersi nella musica e nella multiculturalità.
I partecipanti al laboratorio, se musicisti, potranno portare il proprio strumento (anzi è consigliato portarlo).
Il laboratorio è aperto a tutti i musicisti e artisti curiosi.
L'obiettivo principale è lo sviluppo della composizione istantanea (improvvisazione) singola e collettiva, senza direttore, attraverso una serie di metodi empirici e concettuali, che terranno conto sopratutto delle peculiarità degli improvvisatori stessi. Argomenti del laboratorio:
1. Esplorazione dei concetti di improvvisazione, idiomatica e no-idiomatica;
2. Concetto e gestione delle scale e accordi nel sistema europeo e mediorentale;
3. Concetto e gestione del tempo: rubato, pari (4/4), dispari (3/4, 5/4, 7/4..) e poliritmico.
4. Gestione sia individuale che collettiva di composizione atto a sviluppare capacità creative attraverso le tecniche suggerite nel laboratorio.
E’ prevista una piccola performace riassuntiva del laboratorio.
Jelo Posta & Mik Quantius+ Kerlox Dynamic Project:
Progetto dimusica creativa transculturale che vede la partecipazione di tre musicisti del leggendario collettivo di Krautrock e precursori della worldmusic Jens Pollheide, Lothar Sthal (JELO POSTA) e MIK QUANTIUS insieme ai tenaci musicisti del KERLOX DYNAMIC PROJECT, dove le "musiche del mondo", l’attitudine all’improvvisazione, la ricerca timbrica e gestuale della musica "colta" occidentale, ne sono il cardine. Il progetto originale per il Festival dei Claustri, si muove in sintonia in una dimensione unitaria del suono, una macro cellula polimorfa che si alimenta dei nuovi suoni del paesaggio contemporaneo, tentando di aprire varchi nel muro del “già ascoltato” e senza dimenticare il suono della tradizione del jazz e del continente liquido quale è il mediterraneo.
Mik Quantius - voce
Jens Pollheide - basso elettrico, ney, kaval, flautotraverso.
Lothar Sthal - batteria, percussioni
+
Kerlox Dynamic