Il roadshow nazionale “Easitaly”, organizzato dal Ministero dello sviluppo economico con la collaborazione di Invitalia e il supporto di Confindustria, fa tappa a Matera il 23 giugno per presentare le agevolazioni a supporto dell’imprenditoria innovativa. Appuntamento alle 10.30, presso Cava Cava.
L’iniziativa, rivolta principalmente a startup e pmi innovative già costituite o in corso di costituzione, potenziali startupper – in particolare neolaureati, studenti agli ultimi anni di università, creativi ed esperti digitali – investitori e incubatori d’impresa, è partita a Cagliari ad aprile, per proseguire a Reggio Calabria, Catania, Bari, Bologna e Matera e arriverà in altre città fino ad ottobre. L’obiettivo è illustrare la recente normativa del Governo a favore delle imprese innovative (legge 221/2012, che ha convertito il dl Crescita 2.0).
L’evento a Matera sarà aperto dal presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso e seguiranno gli interventi di: Paolo Carnazza, del Ministero dello Sviluppo economico, che parlerà del sistema di “azioni” nazionali a favore delle startup e pmi innovative; Andrea Miccio, di Invitalia, che presenterà le agevolazioni per fare impresa offerte dal programma “Smart&Start Italia”, Francesco D’Alema, presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Basilicata, che illustrerà il rapporto tra stakeholder e startup, e l’assessore regionale Raffaele Liberali, che analizzerà l’ecosistema dell’innovazione in Basilicata. Il dibattito sarà moderato da Andrea Bairati, direttore innovazione ed education di Confindustria.
Sono inoltre in programma, nel corso della mattinata, le testimonianze di startup di successo. Nel pomeriggio, dalle ore 14, saranno organizzati degli incontri individuali di approfondimento sugli argomenti trattati, prenotabili durante la sessione plenaria della mattina.