La lezione di cinema, ha come obiettivo la valorizzazione del prodotto cinematografico in ambito didattico, sia in rapporto ai suoi contenuti culturali generali, che alla sua centralità nel sistema comunicativo della modernità
L’obiettivo principale della lezione è quello di avvicinare i ragazzi a un mestiere che può essere praticato soltanto grazie alla passione per il cinema e all’esercizio quotidiano della lettura e della scrittura.
Partendo dall’analisi di alcuni contributi video di registi che hanno scelto di analizzare con la loro opera il contesto del “Mediterraneo”, sia dal punto di vista antropologico che culturale, il prof. Gianluca Sciannameo guiderà i ragazzi a scoprire nuovi stimoli per acquisire nuove chiavi per l’analisi dei film.
Laureato al Dams dell’Università di Bologna come producer di documentari, esperto di produzione low-budget, regista di documentari sociali, è autore della monografia “Nelle indie di quaggiù, video-ricercatore e formatore, è docente dell’Università della Basilicata per il corso di “Metodi e tecniche della fotografia e della cinematografia documentaria”.
Dalle 09:00 alle 13:00