home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.917 visualizzazioni ]
Evento consultato 1568 volte

Racconto di un popolo di statue

Evento del 29/06/2016 
Le Mostre nei Sassi XXIX edizione Le Mostre nei Sassi XXIX edizione
Media voti: Racconto di un popolo di statue - Voti: 0
Presso le Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci - Matera
Matera
La mostra  “Racconto di un popolo di statue” di Pietro Guida  si arricchisce di un’ opera presepiale in cemento realizzata dallo scultore in occasione del Natale. L’artista, campano di nascita e pugliese d’adozione, è il protagonista della XXIX edizione della rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi Mostre nei Sassi”, organizzata dal Circolo La Scaletta, in collaborazione con Coop. Cave Heritage - Arte, Cultura e Turismo. L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 29 giugno presso il complesso rupestre “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci” e prorogata eccezionalmente fino al 7 gennaio 2017, per lo straordinario successo di pubblico e di critica riscontrato. Guida ha realizzato la Natività con la tecnica dell’altorilievo utilizzando il cemento, materiale che riesce a plasmare fino a infondere alle sue sculture una vibrante umanità. La tradizionale rappresentazione della Sacra Famiglia, che prosegue la tradizionale mostra d’arte presepiale organizzata dal sodalizio materano, è stata collocata sull’altare della chiesa rupestre “Madonna delle Virtù”.
Il percorso espositivo, curato dal prof. Tommaso Strinati, è composto da quarantuno opere  in cemento e gesso, tra cui è possibile riconoscere gruppi scultorei a tema mitologico come, “Apollo e Dafne”1996,“Il Minotauro e la fanciulla” 2005,“Leda e il cigno” 1997, “Il mito di Endimione”1999 e “Orfeo e Euridice” 2007 in abiti moderni. Nei suggestivi ambienti rupestri del Sasso Barisano il mito si fonde alla realtà, narrata, ad esempio, dalle opere “Al balcone”, “Borghesi” 2003,“Tenerezza”1994, “Amanti”1991, “Tango”2007 e “Rock’n’roll” 1995.
Una personale in grado di  esaltare anche  la bellezza e la sensualità femminile, con sculture come: “Donna in rosso”2015, “Frammento 2” 1984, “Tenda e figura 2”2011 e“Estasi”1990.
 
Orari mostra:
Dicembre e Gennaio tutti i giorni:
 10 -13.30.
Aperture straordinarie  
23, 30 dicembre; 5,6, 7 e 8 gennaio
10-19 (orario continuato)
Dal 27 al 29 dicembre
10-18 ( orario continuato)
LA BIGLIETTERIA CHIUDE MEZZ'ORA PRIMA DELLA CHIUSURA.
Per informazioni:
info@caveheritage.it;
377.4448885
Ingresso: intero 5,00 euro- ridotto 3.50
Ridotto per studenti fino a 24 anni, over 70 e soci FAI e viaggiatori Italo.

--------------------------------------------
Lunedì 27 giugno 2016, ore 16
, presso le Chiese rupestri “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci” verrà presentata alla stampa la xxix edizione della rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi mostre nei Sassi”.
I suggestivi ambienti rupestri del Sasso Barisano, quest’anno, ospiteranno quarantuno opere dello scultore, campano di nascita e tarantino d’adozione, Pietro GUIDA.
 
La mostra intitolata “Racconto di un popolo di statue” potrà essere visitata in anteprima dai giornalisti.
 
Dal 1978 il Circolo La Scaletta organizza la prestigiosa Esposizione che, negli anni scorsi, ha ospitato artisti come: Consagra, Melotti, Martini, Cambellotti, Fazzini, Matta, Milani, Andreotti, Kolìbal, Negri, Raphael, Mascherini, Hare, Viani, Mirko, Lassaw, Azuma e altri ancora.
 
Interverranno:
 
Ivan Franco Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta
Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera
Pietro Guida, artista
Tommaso Strinati, curatore
Raffaele Nigro, scrittore e giornalista
Francesca Sogliani, docente Università degli studi della Basilicata
 
L’inaugurazione della mostra è in programma mercoledì 29 giugno, ore 19
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi