l Lido Onda Libera di Scanzano Jonico (Mt), luogo simbolo della lotta alla criminalità in Basilicata ospiterà l'evento
Prende il via oggi il BasilicataCinema Summer Festival, con appuntamenti settimanali per l’intero periodo estivo, a cura del network di festival BasilicataCinema.
Le proiezioni si terranno sul Lido ONDA LIBERA di Scanzano Jonico (Mt) spazio requisito alle mafie ed oggi gestito da giovani del luogo. Ad aprire la rassegna è l’anteprima del documentario Cinema & Blues di Armando Lostaglio, (50’, 2016) prodotto dal CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit insieme a Vibrazioni Lucane di Pino Di Lucchio che ne ha curato il montaggio.
Dopo la proiezione, il gruppo Blue Cat Blues terrà un concerto.
La storia del blues, musica di sofferenza e di riscatto, ha sempre affascinato ed attratto il mondo del cinema, con semplici trattazioni oppure mediante colonne sonore ispirate a quel ritmo blando ed energico ad un tempo, capace di scaturire brividi ed assonanze spirituali.
Questo viaggio di appunti e di sequenze, intende ripercorrere il cinema che fa del blues la sua cifra elettiva, le trattazioni e le colonne sonore: musicisti come Ry Cooder che ne fanno l'elemento essenziale del racconto (come in Paris,Texas di Wim Wenders) e registi come Clint Eastwood che spesso gira scene ed utilizza il montaggio come una partitura jazz. E Martin Scorsese, da sempre apostolo anche di film divulgazione musicale, realizza per l'anno del Blues (2003) il formidabile film che mette insieme le visioni di sette registi che trattano la musica dalle origini fino a noi.