Giovedì 21 luglio, con inizio alle 19,00 presso il Chiostro dell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, si terrà un convegno dal titolo “La cultura si fa impresa”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, da Confapi e da CNA.
Ai saluti del sindaco Vincenzo Zito seguirà l’introduzione dell’assessore alla Cultura Maria Scaramuzzo, quindi la tavola rotonda con la partecipazione del presidente di CNA Matera Leonardo Montemurro, del presidente dei Giovani Imprenditori e del direttore di Confapi Matera Francesco Ramundo e Franco Stella, e di Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Le conclusioni saranno affidate a Nicola Benedetto, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.
Partendo dallo scenario in cui si svolgerà, l’Abbazia di San Michele Arcangelo, il convegno tratterà del rapporto tra cultura e impresa e di come, appunto, la cultura si fa impresa. L’obiettivo è quello di creare un contesto favorevole alla nascita e alla crescita delle imprese del territorio, avendo particolare riguardo alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Cultura e impresa non sono un ossimoro, anzi le imprese possono investire nella cultura e, in un territorio ricco di cultura e povero di altre opportunità, è auspicabile che lo facciano. Superati i pregiudizi e le diffidenze reciproche, è arrivato il momento di trasformare – anche nei nostri territori – la ricchezza culturale in ricchezza economica. Non si parla non solo della cultura in sé ma anche del vasto indotto che essa produce.
La presenza delle Associazioni imprenditoriali, insieme agli enti pubblici, testimonia la volontà di coniugare sviluppo culturale e attrattività territoriale in proficue collaborazioni pubblico-privato.