La musica etnica e popolare continua ad essere la colonna sonora dell’estate
L’Accettura Folk Festival, in programma il 6 Agosto 2016 (a partire dalle 20.30 presso il campo sportivo) in soli due anni è diventato uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale etnico-popolare della Basilicata e del panorama meridionale. Una manifestazione che lega musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata con un significato in più: anche la musica etnica lucana e del Sud può dare un suo contributo di solidarietà e di vicinanza tra popoli. Dal flamenco alla musica araba, l’etnojazz, le sonorità slave, greche, tunisine, ma anche il funky, l’afrobeat fino alle tammurriate, la pizzica salentina e il migliore folk dei nostri gruppi di giovani c’è un bisogno di contaminazione culturale. Ed è proprio quello che sperimentano i musicisti di Accipiter PMA, formato da giovani di Accettura (ultimo, il singolo "Ma a ser" ).
Gli Accipiter sono un gruppo di ragazzi del posto che, con passione ed entusiasmo, si propone di portare in giro spettacoli in cui le musiche tradizionali del Sud vengono contaminate da influenze più moderne.
I giovani di Accettura – Silvio Digilio, Labate Michela, Forleo Elio, Domenico Forleo, Loscalzo Antonio, Vito Antonio, Barbarito Pietro, Antonello Digilio – si ispirano al “modello Melpignano” per proporre un folk inteso si come tradizione, ma anche come contaminazione, come attaccamento alla terra, ma anche come apertura all’esterno, come “canti e balli”, e anche come coscienza e occasione sociale.
Tra gli ospiti dell’Accettura Folk Festival: Agostino Gerardi, “il re del folk lucano”, che non ha bisogno di presentazioni, accompagnato dai ritmi travolgenti dei Terrania e gli Amarimai, “il circo della musica popolare”, che nasce nel 2006 con lo scopo di divertirsi, riscoprire e reinterpretare la tradizione popolare lucana.
Il programma dell’Accettura Folk Festival vedrà anche la presenza dei Root’s Corporal che abbina ad una forte e giovane lucanità un modernissimo sound reggae e che l’ha visto classificarsi al terzo posto nel concorso nazionale per gruppi emergenti, Cantastorie, Popular guitar duo e il cantautore accetturese Francesco Varvarito.
Inoltre interessante si prospetta la performance del giovane Mirko Gisonte chitarrista di Corleto Perticara che presenterà alcuni brani tratti dal nuovo cd.
Il festival avrà poi, anche un importante momento culturale con la presenza dell’Associazione potentina Opti’ Pobà che si occupa dell’integrazione di giovani ragazzi immigrati e che collaborerà, in futuro, per altri eventi con la giovane associazione accetturese. Ovviamente non mancherà l’esibizione del gruppo di casa,
gli Accipiter e dello storico cantautore locale, Francesco Varvarito che coglierà l’occasione per presentare due nuovi brani che si aggiungeranno al suo lungo repertorio.
A presentare e miscelare il tutto sarà lo staff di Radio Activity Basilicata.