Giovedì 21 luglio 2016, alle ore 20,00, presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "Loperfido-Olivetti", Via Matarazzo, Matera, si terrà l'assemblea dei soci delle cooperative del Peep di San Giacomo 2, organizzata dall'Adiconsum al fine di approfondire la controversia in atto con il Comune di Matera, per il costo dei suoli richiesto dall’Amministrazione comunale e le iniziative da intraprendere.
La controversia si trascina ormai da anni. L’Amministrazione Comunale di Matera richiede pagamenti gravati da interessi e da rivalutazione monetaria, con un pesante aggravio per i cittadini incolpevoli rispetto al giusto valore del suolo. Tale pesante maggiorazione, accessoria rispetto a quella che sarebbe stata la giusta indennità di esproprio, deriva da un'occupazione divenuta illegittima per inadempienze del Comune, unico diretto contraddittore nel contenzioso con i proprietari dei suoli.
I cittadini del PEEP di San Giacomo – ha affermato Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum di Matera - attendono con fiducia gli esiti del ricorso presentato al Tribunale Civile di Matera, presso il quale è fissata l’udienza per il prossimo 4 ottobre 2016.