Domenica 24 Luglio 2016, per “ Incontri con l’autore” si presenta “Colonia Italia” di Giovanni Fasanella.
Sarà il presidente dell’Associazione culturale “Radici” Amedeo Carella ad aprire la serata domenica 24 luglio 2016, sul lungomare di Nova Siri. Modererà l’incontro il giornalista Nicola Melfi.
Fasanella, noto giornalista, di origini lucane, presenterà il suo saggio, scritto con Cereghino, “Colonia Italia”. Giornali, Radio e Tv: così gli inglesi ci controllano.
“ Una storia antica ma di stringente attualità…”
Il libro esamina la propaganda occulta e le operazioni sporche condotte nel nostro Paese, attraverso il controllo dei nostri mass-media, utilizzati per influenzare l’opinione pubblica italiana in favore degli interessi politici ed economici inglesi.
Fasanella e Cereghino documentano, studiando gli anni che vanno dai primi del Novecento alla fine degli anni Settanta, l’attenzione che la Gran Bretagna ha da sempre palesato per il nostro Paese per la posizione geografica strategica che consente il controllo politico-culturale e alcune volte anche militare. Le fonti cui attingono si basano su documenti “inediti” del governo, della diplomazia e dell’intelligence del Regno Unito.