Nella terra degli Arabi, crocevia di due religioni quali quella Cristiana ed Islamica, Tursi negli anni ha saputo valorizzare quanto di più bello è presente sul panorama regionale e non solo. Il suo centro storico, le sue chiese, i suoi monumenti e le sue strette vie, circondate da pietre e calanchi, riportano indietro nei secoli, quasi come a calarsi in una futuristica macchina del tempo.
Tutto questo arricchito dai natali che Tursi s’è fregiata di dare ad Albino Pierro, più volte vicino al Nobel per la Letteratura con una riproposizione del dialetto locale in vera e propria lingua. Quando si arriva nella città di Tursi non si vorrebbe più andare via e comunque, se purtroppo lo si deve fare, una parte di essa resta dentro ogni visitatore per tutta la vita.
Conferma tanto attaccamento alla tradizione anche il pensiero del sindaco di Tursi, Salvatore Cosma: «L'orgoglio d’essere il cittadino, l'abitante ed il sindaco della mia città sono sentimenti che niente e nessuno potrà mai scalfire. Nonostante tutto, stiamo regalando un momento di grande spettacolo e magia ad una cittadina che finalmente ha puntati su di lei i riflettori della ribalta che merita. A noi il compito di saper custodire quanto guadagnato fin ora e quanto ancora c'è da guadagnare, difendere e valorizzare per Tursi e per tutti i suoi, nostri e miei straordinari concittadini».
L'evento di moda in programma i prossimi 29 e 30 luglio, messo in piedi grazie alla fantastica collaborazione con il gruppo Etm Italia (www.etmitalia.it), con il quale già è stato realizzato in maniera fantastica il primo capodanno in piazza a Tursi lo scorso dicembre, è solo uno degli aspetti che «devono inorgoglire non solo noi ma anche i Comuni limitrofi – continua Cosma - che sicuramente faranno sentire il loro apporto e la loro vicinanza. Così come sentiremo vicini molti esponenti della politica e dell'imprenditoria locale e regionale per questi appuntamenti di mezza estate.
Durante le due serate, verranno inoltre premiate le eccellenze locali in vari settori: dalla medicina allo sport, passando per l’impegno sociale, l’imprenditoria, l’innovazione e la comunicazione, a testimonianza del fatto che Tursi è un paese vivo ed accogliente, fatto di gente che lavora e che vuole crescere non solo per se ma per dare lustro all’intero territorio. Tra i premiati anche il Direttore di Rai Basilicata Fausto Taverniti
Le splendide modelle di Etm Italia non solo sfileranno – annuncia infine il primo cittadino - ma realizzeranno anche vari servizi fotografici tra le bellezze e i posti più significativi di Tursi, con il progetto ultimo, qualora tutto fili liscio, di un calendario promozionale 2017 incentrato proprio sulle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio».
Grande soddisfazione traspare anche dalle parole dell’assessore delegato, Stefania Cuccarese, che ha evidenziato come “l’amministrazione comunale ed il Sindaco, si siano impegnati in maniera egregia per regalare un’estate degna di nota ai suoi cittadini, fungendo anche da attrattore per i comuni limitrofi vista la portata del calendario estivo che è stato possibile realizzare senza spese eccessive per le casse comunali ma chiedendo semplicemente collaborazione ed avere un estate vivace per tutti grazie alla collaborazione delle associazioni che si sono interfacciate in maniera egregia con gli amministratori. Senza dimenticare le attività commerciali che non hanno fatto mancare il loro contributo organizzando serate presso le proprie attività pur di regalare momenti di socialità e spensieratezza per tutti.”