La neo costituita sede territoriale di Matera della “Camera Minorile in CamMiNo” ha organizzato, per il prossimo 15 ottobre, dalle ore 15, presso l’Hotel San Domenico di Matera, il convegno inaugurale “I minori nella crisi della coppia genitoriale”.
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera, di “Giuffrè Formazione” ed in collaborazione con l’ordine degli Avvocati di Matera, vuole essere un’occasione di riflessione e approfondimento sul delicato tema del conflitto di coppia e bambini condivisi.Per i giudici,gli avvocati,i consulenti tecnici e gli operatori socio-sanitari,l’argomento è particolarmente attuale se si considera l’aumento delle separazioni nelle coppie coniugate e nelle coppie di fatto e le difficoltà che le famiglie divise possono incontrare nella successiva riorganizzazione dei rapporti interpersonali.A discuterne a Matera, con il coordinamento affidato al giornalista RAI Rocco Derosa, ci saranno, il Presidente del Tribunale di Matera, dott. Giuseppe Attimonelli Petraglione, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza, dott. Pasquale Andria, la Prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti, Prof. Ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari della Università La Sapienza, e l’avv. Maria Giovanna RUO, Presidente Nazionale Camera Minorile in CamMiNo.
Ad introdurre gli ospiti l’avv. Francesco Berardengo, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera e l’avv. Rosa Maria Urga, Presidente della sede territoriale di Matera della Camera Minorile in CamMiNo.
Sono inoltre previste le testimonianze della dott.ssa Assunta Basentini, psicologa presso il Tribunale dei Minori di Potenza, e della dott.ssa Caterina Rotondaro, psicologa del Servizio Sociale del Comune di Matera.