C’è un altro Sud, dinamico motore di sviluppo ed è quello dell’enogastronomia. E’ grande tanto quanto lo sono i saperi e i sapori della Basilicata, dalle vette del vulcano spento di Rionero fino ai mari Jonio e Tirrenico, passando per le colline materane. Oggi alle ore 17.30 puntuali a Palazzo Gattini “La Gazzetta del Mezzogiorno” presenterà una saporita porzione di questa tavola lucana apparecchiata – ad arte – per la “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”. Giunta alla terza edizione, fa il grande balzo e sarà in distribuzione nazionale nelle edicole delle maggiori città italiane, nonché in vendita on line ed in autunno sarà pronta anche la versione in lingua inglese.
E’ una Guida molto particolare, perché non conferisce premi ma suggerisce ai lettori i migliori abbinamenti non solo con i vini lucani ma anche con le sue birre artigianali. Il #BereBasilicata viene raccontato con il talento gastronomico delle scuole alberghiere Turi di Matera, diretta da Gianluigi Maraglino, e Paolo VI di Maratea (PZ) guidata da Franco Garramone, i cui allievi e docenti hanno realizzato una collezione di ricette nuove, semplici ma bellissime e buonissime.
La “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” è una mini-enciclopedia della tavola composta 256 pagine a colori, con 50 ricette inedite, 100 etichette in abbinamento, foto dei piatti in food art, in vendita in edicola a € 5,50.
Tutto il resto verrà svelato oggi alle ore 17.30 nella splendida cornice di Palazzo Gattini a Matera con la partecipazione
-
del direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso
-
del curatore delle degustazioni food expert Antonella Millarte.
Interveranno:
-
l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia
-
l’a.d. della Di Leo, Pietro Di Leo
-
il vice presidente del Consorzio Matera DOC Francesco Battifarano
-
il vice presidente del Consorzio Aglianico del Vulture DOC Michele Laluce
Seguirà una degustazione dei vini selezionati dalla Guida al Buongusto a cura dei sommeliers A.I.S e l’assaggio dei cocktail a base di Amaro Lucano che, come spiega Rosistella Provinzano a.d. dell’azienda, stanno facendo tendenza da Londra fino a Shangai, fra questi in particolare il Lucano Cobbler: a base di vino Aglianico.
www.lagazzettadelmezzogiorno.it