Dopo il susseguirsi di manifestazioni socio-culturali, con riscontri veramente interessanti, organizzate presso il recuperato "Castello di Policoro", con la mostra " BOCCALI DIVINI ", 23 ottobre - 22 novembre 2009, prendono il via, nella suggestiva fortezza, le attività dell'Associazione Culturale Arte al Castello con una serie periodica di iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive
della piana del metapontino e dell'intera Basilicata.
Aggiornamento del 29 ottobre 2009
Nella sala Mostre del restaurato castello di Policoro proseguono le iniziative all’interno della Mostra “Boccali Divini” che ha aperto i battenti lo scorso 23 Ottobre e che resterà visibile al pubblico fino al prossimo 22 novembre. Nel giorno dell’inaugurazione il Presidio del Libro “Magna Grecia” di Policoro ha presentato la discussione dal titolo "Vini e Affini...ovvero il vino nella poesia e nella musica, nella quale è stato analizzato, attraverso scritti di vari autori, il percorso del vino nella poesia e nella musica. La manifestazione ha riscosso un grande successo anche di pubblico. La manifestazione toccherà il picco più alto sabato 31 ottobre, alle ore 18, con il convegno intitolato: "IL TURISMO ENOGASTRONOMICO E CULTURALE COME RISORSA DEL TERRITORIO".
Coordinatore del convegno sarà Gian Luca Parziale del Presidio del libro di Policoro.
Interverranno al dibattito: Giampiero Perri direttore APT Basilicata
Franceso Garofalo presidente Welcome Lucania
Antonio Affuso presidente Archeoart - Policoro
Giuseppe D'Alessandro assessore al turismo e promozione del territorio della provincia di Matera.
Al termine degli interventi il pubblico parteciperà al dibattito.
Hanno assicurato la propria partecipazione all'evento rappresentanti di amministrazioni pubbliche e di associazioni varie.