Jazz, reggae e rock: la XII edizione Metaponto Beach Festival, in programma dal 17 al 19 agosto al castello Torremare di Metaponto, suonerà per tutti, per chi ama le sorprese dell'improvvisazione, per chi segue i ritmi in levare e per quanti non sanno rinunciare alle sonorità elettriche.
Il jazz sarà rappresentato mercoledì 17 agosto da un duo d'eccezione. Voce e contrabbasso è tutto ciò che serve ai Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) per riempire il palco con un live autentico, essenziale ed emozionante. La cantante toscana e il musicista casertano, anche contrabbassista degli Avion Travel, metteranno a nudo la bellezza della musica attraverso un repertorio in cui le reinterpretazioni sperimentali di brani noti e gli inediti lasceranno spazio, a volte, anche al silenzio. Più nutrito il quartetto che si esibirà nella stessa serata. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo dei Forro Mior proporranno un concentrato di allegria brasiliana, in un concerto tutto da ballare che fonde una groove ritmica irresistibile ad un canto leggero ed intenso.
Giovedì 18 agosto si continuerà a danzare nel consueto appuntamento della Meridional Reggae Reunion, che quest'anno ospiterà una special guest. Nella serata dedicata alla musica in levare, i numerosi reggae singer del Sud Italia che porteranno i loro dialetti a Metaponto divideranno il palco con la leggenda giamaicana Richie Stephens. L’inarrestabile cantante, già vincitore di un Grammy Awards, ha da poco avviato una collaborazione con i salentini Rankin Lele e Papa Leu, che saranno fra gli ospiti della Krikka Reggae - padroni di casa - insieme a tanti altri artisti provenienti da Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Palco affollato anche nella serata di chiusura per Tesla Alternative Music. Venerdì 19 agosto, numerosi artisti della scena musicale lucana e pugliese si alterneranno sul palco di Torremare, accompagnati dalla band Esquelito, per un omaggio alla storia del rock, attraverso la reinterpretazione di brani storici degli artisti più amati nel panorama internazionale. Insieme a loro, il cantautore livornese Bobo Rondelli, già ospite del Metaponto Beach Festival nel 2014, reduce del successo del suo ultimo disco, 'Come i carnevali', uscito lo scorso anno. Opening act dell'ultimo concerto in programma saranno i tarantini Heidi for President, vincitori del
Metaponto Beach Contest svoltosi a luglio, che nei loro brani dichiarano di essersi votati all'indie folk di deriva post-rock.
Tutti i pomeriggi sono in programma laboratori gratuiti di circo, per ragazzi e bambini, a cura di Circo LaboratorioNomade, che si svolgeranno presso il Camping Villa Riva dei Greci.
Il Metaponto Beach Festival è organizzato dalle associazioni Krikka di Bernalda e Multietnica di Potenza, con il sostegno di Comune di Bernalda e Regione Basilicata.
Per gli aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.metapontobeach.it e la pagina Facebook “Metaponto Beach Festival”, dove è possibile visionare il programma completo e trovare maggiori informazioni sulla possibilità per il pubblico festivaliero di soggiornare a prezzi agevolati presso il Camping Julia, convenzionato con il MBF.