home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.613 visualizzazioni ]
Evento consultato 1526 volte

Festa del Maggio e della Cima 2016

Attivo da mercoledì 10 agosto 2016 a venerdì 12 agosto 2016
Festa del Maggio e della Cima 2016 Festa del Maggio e della Cima 2016
Media voti: Festa del Maggio e della Cima 2016 - Voti: 0
Il Maggio di Oliveto Lucano
Oliveto Lucano Dopo due giorni di festa, Venerdì 12 Agosto, Oliveto Lucano (Matera) dedica l'ultima giornata alla cultura che vede come momento clou il convegno di presentazione del libro sui maggi intitolato “Alberi ed Uomini” a cura del fotografo – giornalista toscano Andrea Semplici. L'appuntamento, organizzato dalla  proloco “Olea” si terrà alle ore 19:00 in piazza Umberto I. “La Lucania è la mia terra. Perché l’ho scelta…perché ho visto i paesaggi solitari lungo la strada…perché ho sentito i vecchi interrogarsi su chi diavolo fossimo con quell’andare in giro per paesi e montagne”. Questi i versi di Andrea Semplici (che si sente e parla come se fosse, a tutti gli effetti, un lucano) riportati dallo stesso autore all'interno del suo volume “Alberi e Uomini – Feste dei boschi fra Basilicata e Calabria”. Nel libro, edito da Universosud, il giornalista e scrittore toscano racconta, con immagini e parole, i culti arborei della dorsale appenninica calabro-lucana. Lo fa con una dovizia di particolari e un’aneddotica narrativa così empatica da passare, agli occhi del lettore, come un essere autoctono. Sia che si tratti della festa della “Pita” di Alessandria del Carretto (CS), sia che si tratti del “Maggio” di Accettura o di quello di Oliveto Lucano. E proprio in questo piccolo centro, ai piedi del monte Croccia, Semplici presenterà il suo libro nel corso di un’intervista col giornalista, Antonio Grasso. La presentazione è organizzata dalla Pro Loco nell’ambito dei fondi Po-Fesr 2016-2020, assegnati dalla Regione Basilicata al Comune di Oliveto Lucano per la valorizzazione del patrimonio immateriale e demo-etnoantropologico. A fare gli “onori di casa” ci penseranno il sindaco, Antonio Romano, e la presidente della Pro Loco “Olea”, Saveria Catena. A fine presentazione prevista la consegna di riconoscimenti sotto forma di targhette e medaglie a chi,  ogni anno, la festa la “realizza”: “maggiaioli”, “cimaioli”, scalatori e trattoristi.
I festeggiamenti in onore di San Cipriano protettore di Oliveto Lucano termineranno questa sera (12 Agosto) alle ore 21:00 con lo Spettacolo musicale del gruppo folkloristico “I Cant’ieri” di Satriano di Lucania, seguirà l'estrazione dei biglietti della lotteria e lo spettacolo
Pirotecnico  a cura di Vigna Francesco da Fermo (FM).

Agosto 2016
domenica 7
ore 07,00 partenza da piazza umberto i per il taglio del maggio
ore 08,00 S. Messa nel bosco prima del taglio del maggio
ore 11,00 S. Messa presso la chiesa madre


Mercoledì 10 Agosto
ore 06,30 partenza dalla piazza Umberto i per il taglio della cima
ore 09,00 S. Messa nel bosco prima del taglio della cima
ore 13,00 pranzo e balli presso la località "Piana torcigliano"
ore 16,30 partenza verso il paese della cima e del maggio dalla località piana torcigliano
ore 20,00 ingresso festoso della cima e del maggio in piazza Umberto I
ore 20,30 degustazione di scarpedd e prodotti tipici in piazza Umberto I
a cura dell'associazione culturale Mons. Raffaello delle nocche e della pro loco "olea"
ore 21,00 sistemazione della cima in piazza Umberto I
 ore 22,00 intrattenimento musicale con spettacolo del gruppo folkloristico "Accipiter" di Accettura a cura della pro loco "Olea"


Giovedì 11 Agosto
ore 08,00 giro bandistico a cura della banda musicale "Citta di campagna" (SA)
ore 08,15 lavorazione e allestimento del maggio in località dietro la niviera
ore 08,30 questua

ore 18,00 intrattenimento musicale in piazza umberto ia cura della banda
ore 19,00 Santa messa e processione per le vie del paese in onore di S. Rocco
ore 22,00 intrattenimento spettacolo gruppo Majorettes "città di campagna" (SA)
 ore 23,55 vegliando la sposa - esibizione di suonatori locali con strumenti popolari e con l'esecuzione di canti e balli della tradizione popolare lucana (a cura del gruppo informale agape)


 
Venerdì 12 Agosto
ore 08,00 giro bandistico
ore 08,00 santa messa presso la chiesa madre
ore 08,30 questua
ore 11,30 santa messa e processione per le vie del paese in onore di s. Cipriano
ore 12,30 innalzamento e scalata del Maggio

ore 18,00 intrattenimento musicale della banda in piazza Umberto
ore 19,00 convegno di presentazione del libro sui maggi intitolato "alberi ed uomini" del fotografo - giornalista Toscano Andrea semplici in piazza Umberto I a cura della pro loco "Olea"
ore 20,00 presentazione degli uomini del maggio e della cima di oliveto lucano con riconoscimento e premiazione ufficiale a cura della pro loco "Olea"

ore 21,00 spettacolo musicale con il gruppo folkloristico "i cantieri" di Satriano di Lucania a cura della pro loco "Olea"
ore 23,30 estrazione della lotteria
ore 23,55 spettacolo pirotecnico a cura di vigna Francesco da Fermo (FM)

PER INFO: www.comunediolivetolucano.mt.it - olivetolucano@libero.it www.maggiolivetese.org - www.prolocolivetolucano.it olea_prolocolivetolucano@tiscali.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi