Il progetto di alta valenza sociale ideato e curato da “Donatofusco visual artist” si svolgerà la notte di Halloween, il 31 ottobre a Policoro, presso l’ Hotel Heraclea.
Tavola rotonda (alle ore 19.00) condotta dalla giornalista Isabella Romano e a seguire tanto sano divertimento e buona musica. L’ evento rappresenta una vera campagna pubblicitaria per la sensibilizzazione dei giovani contro l’abuso dell’ alcool. L’ evento sarà trasmesso, in diretta, sul giornale on-line ilmiotg.it
“La campagna si sviluppa attraverso l'esposizione di 10 pannelli fotografici 100x150 cm, che ritraggono la Basilicata” – ha dichiarato alla stampa l’artista, presso l’incontro ospitato presso il bar materano “Zoom Caffè” -. Ha proseguito: con un messaggio contro l'abuso di alcool per ribaltare la comunicazione e moderare l’ eccesso che vive nei giovani. Fusco ha precisato: Ogni foto ha come obbiettivo la risemantizzazione dell'immagine di prodotto oppure di un paesaggio che da semplice immagine si trasforma in una emozione da non perdere e quindi, non bisogna distruggere la propria vita con cause che dipendono dal nostro stile di vita.
Perché 10? L'idea è quella di attribuire un valore ideale ad ogni immagine partendo dai 5 sensi e dalle 5 delle principali emozioni: gusto, olfatto, tatto, vista, udito e amore, tristezza, gioia, paura, gelosia.
La serata che prevede momenti di dibattito e di musica è organizzata in collaborazione con gli Enti locali. Patrocinio: Provincia di Matera e Pit Metapontino. Patner: Ospedale di Policoro – SERT, Polizia Stradale ed ARCAT. Media Partner: Videouno.
Scheda serata
La serata è divisa in 3 principali momenti:
h. 19.00 - 21.00
Tavola Rotonda della campagna “Bevi la Vita” contro l’abuso dell’alcol, con l'intervento di alcune autorità ed esperti, seguita da un buffet di benvenuto.
h. 21.00 - 23.00
Spettacolo a tema "Bevi la vita" di Daniela Terranova, protagonisti Federico Poggipollini e Mauro Petrarca
h. 23.00 - 2.00
Dj set con Mike Anderson affiancato da body painting.
LO SPETTACOLO:
Federico Poggipollini, nato come chitarrista per i Litfiba, collabora con Ligabue da svariati anni come primo chitarrista della band ufficiale. Vanta di già collaborazioni con campagne di sensibilizzazione sociale. Oggi ha a sé 3 album da solista, l’ultimo uscito a Maggio ’09.
Mauro Petrarca, poeta cimiteriale, ha partecipato al programma televisivo XFactor in veste di ospite speciale con la canzone “Marta la cornacchia”. Collabora con programmi radio e tv come “Scorie” e “Radio2”. A breve pubblicherà il suo primo album.
Fusco afferma: L’ idea di unire in uno spettacolo questi due personaggi in antitesi tra loro nasce dall’esigenza di evidenziare il divario tra l’amore per la vita, vissuta attraverso emozioni forti e vere, e un atteggiamento piatto e amorfo che sfocia in gesti sconsiderati e autolesionistici, preludio di morte.
Lo spettacolo è un’espressione ermetica del disagio giovanile in chiave musicale sullo sfondo di un paesaggio tetro che richiama l’evento.
Il testo, edito da Daniela Terranova, vuol essere un invito in rima alla presa di coscienza di sé e delle proprie emozioni, da vivere pienamente e non mascherate da alcol e droga.
Pag. 2 di 2
Scheda artista
Donato Fusco, nato a Policoro il 15 maggio 1971, vive a Tursi dove per anni si è occupato di consulenza informatica, è un giovane fotografo emergente che è approdato alla fotografia per passione e non per professione.
Alle spalle ha svariate esperienze culturali, visuali e non, maturate attraverso la gestione di eventi quali Il Premio “Albino Pierro” nel 1998 e successivamente ha curato progetti di raccolta fondi per Medici Senza Frontiere ed Amref.
Per alcuni anni si è occupato di Responsabilità Sociale dell'Impresa, come relatore al convegno “L'Impresa è Società civile” - Matera, 24 ottobre 2003 e partecipando a molti eventi nazionali organizzati da Cittadinanza Attiva.
Il suo occhio, attraverso l’obiettivo della macchina penetra i luoghi, sorprende le persone e fissa nel fotogramma attimi sfuggenti, particolari accattivanti con una semplice naturalità.
Citazione Donato Fusco :
“La fotografia è arte figurativa, e la sua bellezza è soggettiva ed oggettiva. La foto deve trasmettere emozioni, sensazioni, percezione dello spazio e la raffigurazione dei soggetti. La foto si trasforma in un linguaggio comunicativo e quindi l'altezza e la bellezza di una modella, i colori naturali o virati, la location diventano elementi di un linguaggio.”
Mostre:
• Mostra Personale “Basilicata: sogno visione memoria” - Policoro, 15 maggio 2009
• Esposizione alla II Edizione della Festa Interculturale “Festa della Famiglia e dei Mille Colori” - Roma, 12 luglio 2009
Concorsi fotografici:
Premio Fotografico 2009 : “autore ammesso”