Motori in azione questo weekend a Matera dove, domenica primo novembre, si svolgerà l’ultima gara valevole per il “Campionato interregionale di motocross Legamotociclismo UISP Basilicata e Puglia”.
La manifestazione sportiva che vedrà la partecipazione di piloti provenienti da Basilicata, Puglia, Calabria e Campania è stata denominata "Halloween Cross” e si svolgerà a partire dalle ore 9,30, presso il crossodromo "Nicola Staffieri" in contrada Gavatino, al km 2 sulla via per Santeramo.
Folta la presenza dei piloti materani specialisti delle ruote tassellate: Pierluigi Taratufolo, Gianfranco Cantoni e Luciano Paladino nella categoria Hobbycross 125; Francesco Lazetera nella categoria Hobbycross open; Donato Grieco nella categoria Mini Promo 85, Salvatore Buongiorno e Cristian Cirigliano nella categoria Esperti 125. Tutti i piloti sono tesserati con il Motoclub "Città dei Sassi in Moto".
La quinta e ultima prova del campionato regionale di motocross doveva svolgersi a Venosa ma è stata spostata a Matera a causa della impossibilità di disputarla presso il crossodromo Carpe Diem.
“Ci aspettiamo, come nelle passate edizioni, -afferma il presidente della Lega Moto Uisp di Basilicata, Nicola Di Pede- una massiccia partecipazione di piloti dalle regioni limitrofe. In molti hanno già dato la disponibilità mentre tanti altri si iscriveranno in queste ore o il giorno stesso della gara. Quello del 2009 è un buon bilancio per quel che riguarda le gare disputate sui crossodromi lucani che oltre Matera sono presenti a Bernalda, Venosa, Tito Scalo, Lavello, Forenza. Per quest’ultima gara c’è stata qualche difficoltà organizzativa per l’indisponibilità, all’ultimo momento, della pista di Venosa, il che ci ha costretti ad un superlavoro per fare in modo che per domenica tutto funzioni al meglio”