home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.852.382 visualizzazioni ]
Evento consultato 2669 volte

XVII CONVOCAZIONE REGIONALE DEL R.N.S. DI BASILICATA

Evento del 22/11/2009 
XVII CONVOCAZIONE REGIONALE DEL R.N.S. DI BASILICATA XVII CONVOCAZIONE REGIONALE DEL R.N.S. DI BASILICATA
Media voti: XVII CONVOCAZIONE REGIONALE DEL R.N.S. DI BASILICATA - Voti: 0
Lo sviluppo ha bisogno di cristiani con le braccia alzate verso Dio nel gesto della preghiera” (Caritas in Veritate, Benedetto XVI
Bernalda

Tema: “Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale” (1 Pt 2,9).

sottotitolo
“Lo sviluppo ha bisogno di cristiani con le braccia alzate verso Dio nel gesto della preghiera” (Caritas in Veritate, Benedetto XVI)

Relatore: MARIO LANDI
Coordinatore Nazionale del RnS Italia


PRESENTAZIONE
Nell’ “Anno Sacerdotale” in cui tutti siamo invitati a contemplare l’immenso dono che il sacerdozio costituisce per la Chiesa e per l’umanità, come Rinnovamento nello Spirito Santo ci apprestiamo a vivere la consueta Convocazione Regionale dei gruppi e delle comunità presenti sul territorio lucano. Un appuntamento atteso da tanti, che di anno in anno va maturando, con sempre maggiore consapevolezza, la sua più intima vocazione: essere un luogo di annuncio e testimonianza del Vangelo della Speranza e della Carità.
“Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale”, questo il tema che abbiamo messo “al centro” del convegno, desiderosi di manifestare il grande affetto per tutti i ministri di Dio che ci offrono, ogni giorno, i gesti di Cristo, ma anche consapevoli che come fedeli laici, proprio insieme ai nostri presbiteri, siamo chiamati a rendere ragione della nostra speranza perché appartenenti all’unico popolo sacerdotale (LG, 10).
In un mondo in cui tutto è misurato secondo valori materiali, in cui innumerevoli sono i segni di rifiuto di Dio, sentiamo il bisogno di riflettere sull’autenticità della nostra fede, sulla nostra capacità di tenere lo “sguardo dritto verso Dio”, sul nostro impegno di testimoniare dappertutto il Cristo!
“C'è oggi bisogno di persone che siano "credenti e credibili”, pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione” ci ha ricordato il Santo Padre (Pellegrinaggio nella Repubblica Ceca), e noi come fedeli laici impegnati nell’evangelizzazione, al servizio della Chiesa, ma nel cuore della società e del mondo, sentiamo doveroso accogliere le sfide che provengono dalla storia, cercando risposte concrete alla luce del Vangelo.
In un epoca in cui gravi problemi socio-economici affliggono l’umanità e dove le possibilità di uno sviluppo umano integrale sembrano sempre più compromesse, vorremmo alzare le braccia verso Dio nel gesto della preghiera, mossi dalla consapevolezza che l’amore pieno di verità, da cui procede l’autentico sviluppo, non è da noi prodotto ma ci viene donato. (Caritas in Veritate n.79)
Lindo Monaco
Coordinatore Regionale RnS Basilicata
----------------

Programma

Ore 8:30 Sessione mattutina
- Accoglienza e Preghiera Comunitaria Carismatica
- Saluto e Introduzione Spirituale di S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina
- I Relazione sul tema "Voi siete la stirpe eletta" a cura di Mario Landi, Coordinatore Nazionale RnS
Ore 12,00 - S. Messa presieduta da S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza- Muro Lucano – Marsico Nuovo

Pausa pranzo

Ore 15:00 Sessione pomeridiana
- Momento di festa
- II Relazione sul tema: "...il sacerdozio regale!" a cura di Mario Landi
- Adorazione Eucaristica "braccia alzate nel gesto della preghiera"
- Conclusioni: "Lo Sviluppo ha bisogno di Cristiani" a cura di Lindo Monaco, Coordinatore Regionale RnS Basilicata
- Bambini in festa: rappresentazione sul tema della giornata preparata dai più piccoli nel corso del Meeting a loro dedicato.
- Saluti e partenze





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi