Martedì 10 Novembre, alle ore 20:00, a Matera, in Piazzetta della Cittadinanza attiva (conosciuta anche come Piazzetta del Calderaio, in via delle Beccherie) si terrà la presentazione del progetto InCanti di Pace e Festa di strada.
Si tratta di una serata di musica, incontri e riflessioni organizzata dalle associazioni Loe Bottega del Mondo , Gruppo di Acquisto Solidale “La Pastinaca”, Kafila, Strane Nuvole e Sui Generis, con la collaborazione di Egghia! come media partner. Queste associazioni, che condividono affinità culturali e molte iniziative, sono in questi ultimi mesi approdate in via delle Beccherie e vogliono iniziare a far rivivere questa antica strada a partire da una piazzetta quasi dimenticata dai materani con questa Festa di Strada nella quale si distingueranno diversi momenti:
Alle h 20:00 Partenza della Festa, al termine della distribuzione dei prodotti biologici del martedì del Gruppo di Acquisto Solidale "La Pastinaca", con l'apertura degli stand di proposte e informazioni delle associazioni organizzatrici e aderenti;
H 20:30 Presentazione del CD dal titolo “InCanti di Pace”, che il Club della Canzone d’autore - Città di Bari ha pubblicato in collaborazione con Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) e Comune di Bari (Assessorato alle Culture). Il Cd raccoglie 19 brani musicali di artisti baresi più o meno noti, che hanno prestato la loro opera in maniera gratuita, cimentandosi in una sfida: Puo' la cultura trainare un territorio e portarlo fuori dal ghetto? Venduto ad un prezzo “popolare” , €5,00 (a Matera è possibile acquistarlo alla "Bottega del Mondo", via delle Beccherie 63), gli utili ricavati saranno destinati a finanziare borse di studio destinate agli abitanti di Enziteto, quartiere Barese purtroppo tristemente conosciuto per episodi di cronaca e degrado culturale. Il Cd condensa il lavoro di artisti locali che fanno musica di qualità notevole con creatività e bravura; oltre alla finalità sociale dell'acquisto, quindi, è garantito un ascolto piacevole e intenso. Segue concerto con due dei musicisti impegnati in questo progetto: Erica Mou (chitarra e voce) e Pasquale Delle Foglie (chitarra e voce) ;
H 21:30 Il concerto si trasforma in una jam session a cui parteciperanno i Terragnora, storico gruppo materano di musicisti che lavorano sulla musica popolare aperta alle contaminazioni più varie, e tutti coloro che vorranno aggregarsi.
Attenzione: in caso di pioggia il concerto si terrà in versione acustica nella sede dell'Associazione Loe Bottega del Mondo in via delle Beccherie, 63.