La Fondazione Malagutti onlus con il Patrocinio del Comune di Matera, Provincia di Matera e della Regione Basilicata, organizza la Manifestazione di Preselezione Regionale dell’VIII Edizione Internazionale del Concorso di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.
Il Concorso, rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, in questa edizione promuove il
Diritto all’Educazione (artt. 28, 29 Convenzione Diritti Infanzia).
Attraverso l’istruzione il bambino ha l’opportunità di essere preparato ad affrontare e gestire le
responsabilità della vita, in uno spirito di comprensione, di pace e di tolleranza tra tutti i popoli.
Un’adeguata istruzione apre le porte al progresso rappresentando così uno strumento per combattere fame e povertà, piaghe ancora troppo diffuse nel nostro pianeta.
A Matera, il 7 novembre 2009, dalle ore 15.00 presso il Cinema Comunale in piazza Vittorio Veneto 23, alla presenza delle Autorità Istituzionali e delle Organizzazioni della Città che collaborano, si terranno le premiazioni dei disegni pervenuti dalle regioni Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. “Diritti a Colori” organizzerà una grande Festa per bambini che potranno divertirsi con lo spettacolo del Centro Teatrale Corniani, il quale metterà in scena una rappresentazione tratta dal racconto “Il Principe Felice” di Oscar Wilde. Presenzierà il Gabibbo, famoso personaggio di “Striscia la Notizia” e la manifestazione sarà condotta da Elisabetta Del Medico.
Gli elaborati pervenuti da queste regioni saranno esposti presso la Mediateca Provinciale - Palazzo
dell'Annunziata - Piazza Vittorio Veneto - Matera. I disegni selezionati parteciperanno, in rappresentanza dell’Italia, alla finale del Concorso Internazionale che si terrà a Mantova il 22 novembre 2009.
Le informazioni in merito alla manifestazione di preselezione, le fotografie dell’evento e dei disegni si potranno visualizzare nel sito: www.dirittiacolori.it
L’appuntamento vedrà la presenza della Polizia Postale e delle Comunicazioni che fornirà informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web. L’obiettivo è quello di contrastare l’uso distorto delle tecnologie per impedire che divengano veicolo d’illegalità ed elemento per la diffusione di materiale pedopornografico.
Inoltre interverranno rappresentanti dell’Unicef e della Croce Rossa Italiana che, oltre a patrocinare l’evento, sostengono “Diritti a Colori” partecipando alle feste ed alle premiazioni.
Parteciperà all’evento l'Associazione Sportiva “La Calcio Balilla” per permettere ai giovani di conoscere ed entrare in contatto diretto con lo sport mai tramontato del calcio da tavolo. La squadra “Brescello Calciobalilla”, che partecipa al campionato nazionale di serie A, è sponsor sociale di “Diritti a Colori”.
L’intento dell’iniziativa è quello di promuovere i Diritti dell’infanzia. La Fondazione accoglie, nelle sue comunità, bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio, abusi e maltrattamento impegnandosi quotidianamente per la loro tutela. Il concorso di disegno ha lo scopo di coinvolgere le famiglie, le Istituzioni e i bambini stessi per la salvaguardia dei Diritti Umani con particolare riferimento a quelle popolazioni non scolarizzate e colpite da fame, malaria e Aids.
Con l’VIII edizione del Concorso nasce il “Movimento Internazionale per il rispetto dei Diritti dell’Infanzia” volto a coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore le problematiche dei bambini.
Il Manifesto ideologico è pubblicato nel sito internet www.dirittiacolori.it .
Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto i riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana
Giorgio Napolitano, i Patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero degli Interni, del Ministero del Lavoro, Salute e delle Politiche Sociali, del Comitato Italiano dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), il Patronato del Presidente della Regione Lombardia e la collaborazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni.
Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni: Alfaomega, Amelia, Arrigoni Valtaleggio,
Associazione Illustratori, Atala, Atman Communication, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Centroscuola, Erbesi, Faiplast Action Sport, F.I.L.A., Fondazione Comunità Mantovana onlus, Giochi Preziosi, Haribo, Il Pensatoio, La Calcio Balilla Sport Brescello, La Feltrinelli, La Nuova Faro, Linea Ottica, MantovaBanca 1896, Mattel, Oxford Disegno, Pallino & Co., Peg Perego, Plastwood, Poliespanso, Sperlari, Toys Center.